Piaghe da decubito cure e rimedi naturali

by Elle on 9 maggio 2016

Come prevenire e lenire gli effetti delle piaghe da decubito con metodi naturali

Le piaghe da decubito costituiscono delle ferite che si vengono a creare sugli strati più o meno superficiali dell’epidermide a causa di una compressione dei tessuti protratta per lungo tempo, aggravata dai casi di incontinenza.

Il tessuto infatti a causa della pressione vede interrompersi il flusso sanguigno e di conseguenza “muore” creando delle ulcerazioni molto profonde tipiche ad esempio nelle natiche e nelle cosce ma anche nei talloni, in pratica dove il corpo si “appoggia” alla superficie del letto o della seggiola a rotelle.

Esistono vari livelli di piaghe a seconda della loro profondità e curabilità e per i più casi più gravi si rende necessario anche la rimozione del tessuto da parte del medico chirurgo.

Questi disturbi, che affliggono tipicamente le persone allettate o costrette ad una lunga degenza, possono anche beneficiare di alcuni rimedi naturali utili per prevenire e lenire parzialmente gli effetti delle piaghe da decubito.

Attenzione: vi consiglio di contattare subito il vostro medico qualora notiate nella persona immobilizzata l’insorgere di pus e cattivo odore dalle piaghe nonchè febbre.

Come cercare di prevenire le piaghe da decubito

Prima di descrivere i possibili rimedi naturali per le piaghe da decubito, è opportuno provare ad adottare strategie preventive nei confronti di queste fastidiose lesioni.

Queste piaghe infatti sono molto difficili da curare in quanto se si rimane per cause di forza maggiore a letto la causa primaria della loro insorgenza sarà sempre presente: l’immobilità e la pressione contro materasso e lenzuola.

Con gli accorgimenti che vi elenco di seguito potrete cercare di prevenirne l’insorgenza o quanto meno sperare di ridurle il più possibile, eccovi i nostri consigli:

  • Principalmente occorre cercare di modificare per quanto possibile la posizione da stesi per evitare pressioni di lunga durata sempre sulla stessa parte del corpo. La persona va aiutata a cambiare posizione almeno ogni volta ogni ora e mezza se a letto ed ogni quindici minuti se su sedia a rotelle.
  • Può essere altrimenti necessario in alcuni casi intervenire sul peso corporeo, tentando di favorire un dimagrimento, utile per non provocare o peggiorare la situazione delle piaghe.
  • Una soluzione che consigliamo sicuramente è anche il materasso anti decubito a bolle d’ aria con  compressore
Piaghe da decubito soluzioni

Piaghe da decubito: il materasso a bolle d’aria è un supporto meccanico molto consigliato

Ne trovate anche in vendita online ma in alcuni casi di reddito e invalidità è possibile che lo passi il servizio sanitario nazionale.

Piaghe da decubito: rimedi naturali

Passiamo ora alle cure naturali da utilizzare per alleviare i sintomi di queste putroppo frequentissime lesioni che insorgono nelle persone immobilizzate.

È in ogni caso importante, qualora si fosse già verificata la comparsa di lesioni da pressione, assicurarne l’igiene con l’impiego di detergenti neutri o di sapone di Marsiglia.

Uno degli ingredienti naturali più indicati per dare sollievo a questo tipo di ferite è l’aloe vera, che garantisce un rapido sollievo grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e riepitelizzanti.

Eccovi il nostro approfondimento sul gel di aloe vera.

Anche il burro di karité rappresenta un toccasana tra i rimedi naturali per le piaghe da decubito, considerando soprattutto la sua capacità di nutrire e rendere più morbida la pelle: per raggiungere questo scopo nel modo ottimale può essere mescolato con aloe vera o amido di mais, così da poter applicare questo impasto localmente sulle lesioni.

Ecco il nostro speciale sul Burro di Karitè

Per asciugare le ferite più umide, invece, è consigliato l’utilizzo della polvere di avena, utile per le sue proprietà adsorbenti e per il contenuto di vitamina A e sali minerali, quali potassio, solfato di magnesio e di calcio e cellulosa.

Infine, l’oleolito di iperico può costituire un altro tra i rimedi naturali per le piaghe da decubito: esso, infatti, è caratterizzato da proprietà cicatrizzanti, lenitive e disinfettanti che permettono di attenuare lo stato infiammatorio fino ad una lenta ma graduale scomparsa.

Eccovi altri rimedi naturali che vi consigliamo di provare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *