I più strani effetti climatici

di Luca Vivan del 23 maggio 2014

La bellezza del pianeta Terra è fonte continua di meraviglia. La Scienza cerca di spiegare l’insolito e il misterioso che si sprigiona dal cielo eppure, di fronte ad effetti climatici rari ed imprevisti, non resta che il silenzioso stupore che riporta ad un mondo magico, sempre presente in ciascuno di noi.

Ecco un piccolo assaggio delle meraviglie che accadono nel Mondo:

Brinicle

“brinicle” o stalattite di ghiaccio e si forma direttamente nel mare

Brinicle. Si chiama “brinicle” o stalattite di ghiaccio e si forma direttamente nel mare quando una corrente di acqua salina estremamente fredda si infiltra in alcune zone dell’oceano.

Tubular Clouds

Le “nuvole tubulari” sono uno degli effetti climatici più bizzarri, si creano per cambiamenti di temperatura

Nuvole tubolari. Le “nuvole tubulari” si creano in seguito ad alcuni cambiamenti di temperatura correlati alle precipitazioni, che fanno come sprofondare una parte delle nuvole, formando strani rigonfiamenti.

White Raimbows

Archi di nebbia si formano quando le goccioline di umidità sono di 0,02 millimetri, così la luce solare ha un colore bianco

Arcobaleni bianchi. Gli “arcobaleni bianchi” o “archi di nebbia” si formano quando le goccioline di umidità nell’aria hanno una dimensione di 0,02 millimetri. La rifrazione della luce solare che si crea ha così un colore bianco o una tinta uniforme molto delicata.

Catatumbo Lightning

Fulmini di Catatumbo accadono solo alla foce dell’omonimo fiume nel nord-ovest del Venezuela

Fulmini di Catatumbo. Questi fulmini molto scenografici sono un fenomeno che avviene solo alla foce dell’omonimo fiume nel nord-ovest del Venezuela. Lo scontro di fronti di aria calda e fredda determina lo sviluppo di una notevole elettricità atmosferica La presenza di paludi che emanano vapori di metano fa sì che i fulmini siano ancora più intensi.

Moonbow

Sono arcobaleni generati dall’umidità dell’aria però hanno la particolarità di mostrarsi con la luna piena

Archi della luna. Sono arcobaleni generati dall’umidità dell’aria, come quelli normali che ci capita di vedere ovunque. Questi però hanno la particolarità di mostrarsi con la luna piena. A causa della scarsa luminosità della notte possono sembrare bianchi ma grazie alla lunga esposizione di una buona fotocamera si avverte tutto lo spettro della luce.

Gloria

E’ un raro fenomeno generato dalla riffrazione della luce nella nebbia o nelle nuvole.

Gloria. Altro raro fenomeno generato dalla riffrazione della luce nella nebbia o nelle nuvole. Si osserva quando ci si trova dietro ad una grande fonte luminosa e la nebbia o le nuvole riflettono la luce alle proprie spalle.

POTREBBE PIACERTI: I vulcani salveranno la Terra dal surriscaldamento?

Cappuccino coast

Cappuccino Coast, formata da alghe e residui presenti nell’acqua di mare che agiscono da tensioattivi, dando origine a bolle e schiuma.

Costa capuccino. Detta anche ‘schiuma di mare’ è formata da alghe e residui presenti nell’acqua di mare. Questi residui agiscono da tensioattivi, come nello shampo, dando origine a bolle e schiuma, come avviene facendo la doccia.

Sprites, elves and blue jets

Spiritelli, elfi e zampilli di blu sono forme di luce visibili in cielo, la sera o la notte, risultato di scariche elettriche dell’aria.

Spiritelli, elfi e zampilli di blu. Sono forme di luce visibili in cielo, la sera o la notte. Blu o rosse, pare siano il risultato di scariche elettriche dell’aria.

Waterspouts

Spruzzi d’acqua sono vortici a colonna che si formano sulle distese d’acqua.

Spruzzi d’acqua. Sono intensi vortici a forma di colonna che si formano sulle distese d’acqua. Sono una specie di tornado anche se meno pericolosi rispetto a quelli comuni.

Fire whirls

I mulinelli di fuoco sono vortici d’aria infuocati frutto dell’incontro di un caldo intenso e venti turbolenti.

SCOPRI: La meraviglia dell’Universo

I mulinelli di fuoco. Sono conosciuti anche come “tornando di fuoco” o “demoni di fiamme” sono vortici d’aria infuocati. Si formano per mezzo di un caldo intenso e venti turbolenti.

Morning Glory

La gloria del mattino arriva con masse di aria frontale dell’Australia centrale e alta pressione nel nord.

La gloria del mattino. Si tratta di un fenomeno metereologico piuttosto raro che si verifica in varie zone del mondo anche se è più comune in Australia. Pare che si formi quando si hanno masse di aria frontale dell’Australia centrale e alta pressione nel nord del paese, anche se nessuno conosce bene come si creino davvero queste formazioni di nubi.

Volanic Lightning

Fulmini dei vulcani. Detti anche “tempeste sporche” si formano quando una perturbazione atmosferica temporalesca si scontra con un’eruzione vulcanica.

LEGGI ANCHE: Ecco i 10 laghi più belli del mondo

Molti di questi incredibili effetti climatici sono innocui per l’essere umano, altri invece, come i “turbini di fuoco” sono da evitare assolutamente.

Per quanto studiate, molte di queste insolite manifestazioni rimangono un mistero e forse anche una loro spiegazione scientifica difficilmente ne scalfirebbe l’alone di magia.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *