Plantbook, il laptop ad energia solare che si ricarica innaffiandolo come una canna di bambù

di Claudio Riccardi il 11 gennaio 2012 · 2 commenti

Notebook e netbook di ultima generazione sono già superati: è Plantbook il computer del futuro?.

Questo prototipo, progettato da Seuggi Beak e Hyerim Kim, è un pc che coniuga perfettamente tecnologia ed ecologia: Plantbook, infatti, si “innaffia” per essere ricaricato e si arrotola come una canna di bambù….

FOTO: SCOPRI LE IMMAGINI DEL PLANTBOOK

Entrambi i display sono pieghevoli e avvolgibili e lo schermo inferiore di questo computer high-tech ne costituisce la tastiera.

L’aspetto altamente ‘green’ ed innovativo di Plantbook consiste nel fatto che non sia necessario ricaricarlo nel modo tradizionale: una volta chiuso, il pc assume una forma cilindrica e viene inserito all’interno di un bicchiere pieno d’acqua sotto il sole da cui grazie ad un fenomeno di elettrolisi ricava l’energia necessaria, liberando al contempo ossigeno.

Plant Book

Plant Book

Di certo è un prototipo davvero entusiasmante che potrebbe rendere più sostenibile il nostro ormai irrinunciabile consumo di energia elettrica per alimentare i computers.

Per il momento, tuttavia, non resta che attendere di scoprire se questo mirabile prototipo verrà portato  effettivamente in produzione e con quale prezzo  verrà commercializzato.

Se ti interessano i pc ecologici e altri prodotti eco-tech, allora vai a questi articoli:

 

Ti è piaciuto questo articolo?
        

{ 1 commento… leggilo qui sotto oppure aggiungine uno }

hga febbraio 16, 2012 alle 12:57 pm

elettrolisi: energia elettrica -> energia chimica, non viceversa, ma l’immagine è carina ^^

Lascia un Commento

{ 1 trackback }