Notizie

Plastica anche nel Lago di Garda

Secondo l’autorevole rivista scientifica Current Biology è allarme inquinamento per il Lago di Garda dove le notevoli quantità di rifiuti in plastica disperse in acqua sono già entrate nella catena alimentare degli invertebrati di acqua dolce e  rischiano di soffocare la fauna ittica autoctona.

Plastica anche nel Lago di Garda

La notizia è emersa alla luce degli studi condotti da un team di biologi guidati da Natalia Ivleva e Christian Laforsch, che hanno evidenziato dei tassi di inquinamento da polimeri – sia nel lago che alle foci di molti fiumi alpini che vi confluiscono – ben al di sopra dei livelli di guardia.

SCOPRI ANCHE: Plastica nei mari: situazione presto fuori controllo?

Un mondo di plastica nel cuore dell’Europa’: è questa la triste definizione che campeggia nell’articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista che identifica tra le aree più a rischio quelle corrispondenti alle spiagge settentrionali dove le quantità di micro-particelle sono dieci volte superiori a quelle riscontrate nella zona meridionale del bacino.

Questo, secondo gli esperti, significa che l’inquinamento arriva dalle regioni limitrofe della catena alpina, cioè Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. L’altra possibilità – ritenuta da molti più verosimile, è che sia il vento ‘Ora’ a spingere la plastica dalla Pianura Padana del lombardo-veneto verso il nord del lago, dove i rifiuti entrano in una sorta di ‘imbuto’ da cui non riescono più ad uscire e che corrisponde proprio all’estremità settentrionale trentina del Lago di Garda.

LO SAPEVI? I pesci ingeriscono la plastica nei mari: uno studio ci dice per la prima volta quanto

Tradotto in termini pratici, i rifiuti verrebbero sospinti da uno dei venti tipici del comprensorio gardesano, l’Ora appunto, un vento di terra che proviene dalla Pianura Padana diventando particolarmente teso nel medio e nell’alto quadrante settentrionale perché strozzato in quel collo di bottiglia formato dalle catene montuose ai lati.

Lo spettacolare moto ondoso che questo vento crea in quella zona del Garda è il preferito dai velisti e dagli amanti del windsurf e del kitesurf, soprattutto nelle ore pomeridiane e nello specchio d’acqua antistante Torbole.

COME RIMUOVERE 7 MILIONI DI PLASTICA DAGLI OCEANI? Chiedetelo ad un 19enne olandese

Se la teoria del vento fosse confermata, la notizia sarebbe doppiamente allarmante: non solo il Lago di Garda, ma anche i corsi d’acqua della Pianura Padana sarebbero ormai infestati dalla plastica.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio