Ricette

Polpette di melanzane, le nostre ricette

Le polpette di melanzane sono un piatto gustoso e salutare da servire a tavola anche fredde: ecco le nostre ricette sfiziose. Provate a prepararlo con la nostra ricetta illustrata.

Polpette di melanzane, le nostre ricette

Le polpette di melanzane generalmente piacciono a grandi e piccini e mettono d’accordo un po’ tutti a tavola. Tra le ricette con melanzane non potevano mancare! Possono arricchire i vostri secondi piatti o potete prepararle per un aperitivo diverso dal solito.

 

polpette di melanzane
Inoltre, le polpette di melanzane sono una valida alternativa alle polpette di carne, soprattutto per gli amici vegani e vegetariani. Per renderle più leggere e appetitose, vi proponiamo questa ricetta che prevede la cottura al forno.
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 266kcal

Ingredienti

  • 1 kg melanzane
  • 3 cucchiai farina di riso
  • 150 grammi pane raffermo o pane grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo

Istruzioni

  • Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Fatele sbollentare almeno 10 minuti in acqua salata. Lasciatele a scolare, così tireranno fuori tutta l'acqua
  • Prendete il pane raffermo e mettetelo in una bacinella con dell'acqua per ammorbidirlo, poi strizzatelo e sbriciolatelo.
  • In un mixer mettete le melanzane, il pane, l'aglio e un giro d'olio e azionate per ottenere una purea. Aggiungete sale, pepe, il prezzemolo tritato e i 3 cucchiai di farina di riso, che serviranno per rendere la purea più consistente e facilmente lavorabile.
  • Formate le polpette con le mani e se il composto è ancora troppo liquido aggiungete un altro po' di farina. Passate le polpette nel pane grattugiato e poi disponetele sulla teglia da forno.
  • Infornate per 30 minuti a 175°.

 

SPECIALE: Le migliori ricette con melanzane

Le vostre polpette di melanzane sono pronte! Potete servirle tiepide o, se preferite, anche fredde.

polpette di melanzane ricetta
Le polpette di melanzane si prestano come secondo piatto o aperitivo

Prima di proporvi qualche variante delle polpette di melanzane, vi ricordiamo alcune ricette presenti nel nostro sito per cucinare le melanzane:

polpette di melanzane al forno
Le polpette di melanzane al forno sono più leggere

Ma ora vediamo qualche succulenta variante di questo piatto.

Ricetta polpette di melanzane, ceci e lenticchie

Per rendere più completo il pasto, vi proponiamo questa variante sempre vegana. Vi occorrono:

  • 400 gr di melanzane
  • 150 gr di lenticchie cotte
  • 150 gr di ceci cotti
  • 40 gr di pane raffermo
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • semi di sesamo
ricette polpette di melanzane
Le polpette di melanzane possono essere arricchite con altri ingredienti

Preparazione. Tagliate a cubetti le melanzane e lasciatele scolare. Quando saranno pronte, fatele scottare in padella con un filo d’olio. Fate cuocere i legumi e quando saranno cotti scolateli per bene.

In un mixer unite ceci, metà delle melanzane e metà delle lenticchie fino ad ottenere una sorta di purea. Aggiungete alla purea l’altra metà delle melanzane e delle lenticchie. Unite anche i semi di lino, il prezzemolo e salate.

Versate il pane grattugiato per migliorare la consistenza e formate delle piccole polpette che andrete a far rotolare nei semi di sesamo. Cuocete per 30 minuti a 175°. Da servire fredde o tiepide.

Bonus tip: tutte le ricette più gustose per fare le polpette senza carne

Vi potrebbero servire questi ingredienti per le polpette più buone:

Probios Lenticchie Verdi - 400 gr
Prezzo:EUR 2,31
Matt Craccosnello Ceci Bio - 150 gr
Prezzo:EUR 2,65
Infine, se vi manca l’ispirazione, ecco anche qualche altra idea di ricette vegane!

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio