Il primo gelato alla cannabis

by Elle on 22 giugno 2016

“Fior di cannabis” è il primo gelato alla cannabis, realizzato in Liguria: sano, gustoso e legale

La questione della legalizzazione della marijuana è un tema ancora molto dibattuto, considerato che ci sono dei precisi limiti di legge sul suo utilizzo, nonostante ne siano state appurate le proprietà benefiche, nonché terapeutiche e medicinali. Per quanto possa apparire curioso, forse un nuovo stimolo a questo dibattito proviene da una recente innovazione nel mondo dei gelati.

Spetta, infatti, all’Italia il primato del gelato alla cannabis, unico al mondo realizzato con fiori di cannabis. Opera di due maestri gelatieri, Mauro De Michelis e Guido Cortese, questa originale creazione è stata commercializzata nelle loro gelaterie con l’evocativo nome ‘Fior di cannabis’.

I fiori della pianta di canapa utilizzati, che i gelatieri hanno acquistato direttamente da Assocanapa, contengono una percentuale di THC (tetracannabinolo) inferiore allo 0,2 %, quindi il principio attivo ‘incriminato’ e ancora illecito, è del tutto assente in questi speciali gelati.

Si tratta, quindi, di un prodotto che rispetta i canoni di legge e non produce alcun effetto psicoattivo su chi lo consuma. Sia la versione in crema che il sorbetto (pensato per le persone intolleranti al lattosio e per chi ha adottato un’alimentazione vegan) prevedono l’utilizzo dell’erba, sapientemente miscelata con gli altri ingredienti (crema al latte o al limone, in base alle due opzioni previste) per ottenere un sapore inconfondibile e gustoso.

Oltre all’acquisto nelle due gelaterie liguri (Perlecò di Alassio e U magu di Pietra ligure), il gelato alla cannabis potrà essere facilmente degustato anche a casa grazie ad un preparato, alla base della realizzazione della crema con una semplice gelatiera domestica.

Gelato-canapa

Immaginiamo che possa affermarsi come novità dell’estate e diventare un must come prodotto naturale, visto che la marijuana presenta un’elevata concentrazione di amminoacidi essenziali, evenienza alquanto inconsueta nel mondo vegetale.

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *