Come farsi un profumo per auto fai da te tutto naturale

di Elle del 23 giugno 2015

Scoprite i trucchi per creare un efficace profumo per auto fai da te con ingredienti naturali ed economici per aromatizzare la vostra auto in modo semplice e veloce.

Anche all’interno dell’abitacolo di un automobile si possono accumulare odori sgradevoli difficili da mandare via. Per evitare di ricorrere a sostanze chimiche per eliminarli, si possono adottare degli utili rimedi naturali, da realizzare in modo semplice, economico ed ecologico.

Senza dubbio la condizione preliminare per poter assicurare la presenza di un ambiente deodorato anche all’interno dell’autovettura, prima di procedere al profumo vero e proprio, consiste nel garantire una perfetta pulizia dell’abitacolo, evitando che diventi un accumulo di polvere, sporco e altri rifiuti.

LEGGI ANCHE:

sachet car

I sacchetti profumati con olio essenziale o legno di cedro sono un buon profumo naturale per auto

Alcune idee fai da te naturali per profumare l’auto

Una prima semplice soluzione per favorire l’assorbimento degli odori che si sono accumulati in macchina è quella d’impiegare un ingrediente facile da reperire ed estremamente versatile, come il bicarbonato di sodio, caratterizzato da un notevole potere assorbente. Occorre semplicemente riempire metà ciotola e lasciarla in auto per una notte (sul cruscotto o poggiandola sui tappetini).

Anche l’impiego di sacchetti profumati è una valida alternativa per ottenere un buon profumo naturale per auto: basta munirsi dei sacchetti di cotone (come quelli utilizzabili anche negli armadi) da riempire con lavanda secca, bucce di agrumi o un mazzolino di fiori di campo sempre secchi; per un risultato olfattivamente più intenso si può anche utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto con gocce di oli essenziali, come il tea tree oil, da inserire in un sacchetto chiuso con un nastrino o dello spago posizionandolo sotto i sedili o sul cruscotto.

lavender bag

Un profumo per auto fai da te tutto con lavanda o té

Ulteriore idea per realizzare un profumo per auto in modo semplice ed ecologico consiste nell’utilizzo di palline in legno profumate, che possono essere acquistate già con le essenze preferite oppure realizzate in casa; inoltre, legni come il cedro o il sandalo presentano già naturalmente un’intensa e gradevole profumazione naturale.

Infine, potete creare da soli una bustina di stoffa da appendere vicino al lunotto o allo specchietto, con dei fiori essiccati di lavanda. Per rafforzare nel tempo il gradevole profumo di questa pianta potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale. Utilizzate stoffa come garza di cotone, lino, tulle per diffondere meglio l’aroma.

Come farsi un profumo per auto fai da te con agrumi, sale grosso e bicarbonato

Come farsi un profumo per auto fai da te con agrumi, sale grosso e bicarbonato

La ricetta per  farsi un deodorante per auto fai da te agli agrumi

Per crearsi un deodorante per auto fai da te potete anche far essiccare nel forno la scorza di agrumi (sia mapo, che clementine, oltre che le solite arance, cedri e limoni). Ecco una ricetta per farsi un deodorante per auto fai da te agli agrumi.

  • la scorza di 2 agrumi a scelta di dimensioni medie non trattati
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 2 cucchiaini di  bicarbonato

Preparazione. Lavate i frutti, tagliatene la buccia con un coltellino evitando la parte bianca e mette in forno per massimo 45 minuti a 45°. In sacchettini di tela a trama grossa tipo iuta o canapa, mettete una miscela di queste scorzette essiccate con il sale e il bicarbonato.

Immagini via shutterstock.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *