Progetto Half Tree: condividi un albero e dividi i frutti

di Rossella del 12 luglio 2013

Vogliamo parlarvi del Progetto Half Tree che ha un posizionamento molto in linea con la linea editoriale di Tuttogreen: “condividi un albero e dividi i frutti”

Per spiegarvi il progetto Half Tree prendo direttamente a presito la lettera che ci ha mandato Giuseppe, una delle anime del progetto. Eccola qui di seguito:

Salve mi chiamo Giuseppe Pisasale, seguo molto Tuttogreen, non solo leggendolo quotidianamente ma soprattutto nello spirito con cui cerco di vivere e impostare la mia quotidianità.

Mi permetto di disturbarvi per presentarvi un progetto che sto portando avanti insieme ad altre persone e con l’aiuto di alcune associazioni, in particolare l’associazione Akkuaria di Catania.

Si chiama Halftree, e nonostante si basi su una semplicissima idea ha delle conseguenze davvero notevoli: Chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto!

E’ rivolto a chiunque: chi possiede un albero da frutta o un orto avrà la possibilità di “condividerli” attraverso il portale di halftree, potendo ricevere da parte di altri utenti un contributo per le spese di coltivazione, in cambio dovrà donare parte del raccolto. In questo modo non solo guadagnerà il possessore di un albero, ma soprattutto chi, aiutandolo nelle spese di coltivazione, potrà acquistare della frutta fresca a bassissimo costo.

Il progetto si propone anche di cercare di individuare e segnalare il surplus di frutta alle associazioni umanitarie che potranno raccogliere e offrire frutta a chi ne ha più bisogno; inoltre si potrà anche offrire un aiuto concreto anche alle piccole aziende agricole in crisi, cercare di ridimensionare il problema dell’abbandono degli alberi, ridare una dimensione socio-culturale alle attività di raccolta frutta, ecc, ecc

Non volendo detrarvi ulteriore tempo vi chiedo, con il cuore in mano, di andare a leggere maggiori informazioni sul progetto Halftree al seguente indirizzo: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2619.html

Il progetto partirà nella sua forma completa ad Ottobre, lo stiamo sviluppando autofinanziandoci, nonostante ciò, visto i costi per la creazione del portale, abbiamo deciso di provare a sottoporre il nostro progetto su una piattaforma di crowdsourcing.

Mi scuso, se mi sono dilungato forse troppo, ma è un progetto in cui credo profondamente perché sicuramente potrà fare tantissimo bene a chi è in difficoltà, mi piacerebbe avere un vostro parere e magari sapere se sareste interessati a scrivere un articolo o pubblicarci sulla vostra fanpage.
In attesa di una vostra risposta
Vi lascio un abbraccio sincero
Giuseppe
ps:  trovate qualche informazione su di me a questo link: http://www.macubia.it/blog/?page_id=137

Che altro aggiungere Giuseppe, il progetto come vedi ci è piaciuto moltissimo ed invitiamo tutti i nostri lettori a sostenerlo direttamente dal Crowdsourcing che avete utilizzato: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2619.html

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *