Asparagi: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

di Maura Lugano del 18 maggio 2015

Scopriamo insieme le proprietà e le virtù degli asparagi nel nostro viaggio fra gli ingredienti della cucina naturale.

Gli asparagi sono gli ortaggi probabilmente più attesi della stagione primaverile, la loro comparsa negli orti è breve, tra aprile e maggio, per poi sparire fino all’anno successivo, delicati e saporiti, secondo la tradizione sono anche afrodisiaci, ma vediamo quali sono le proprietà e i benefici di questa verdura. Selvatici o coltivati, gli asparagi (nome botanico asparagus officinalis) sono un altro  è un ingrediente della cucina naturale importante che entra nelle nostre cucine arricchendo le pietanze di gusto e proprietà benefiche.

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La storia degli asparagi

L’asparago, nome scientifico asparagus officinalis, famiglia delle liliaceee, è originario dell’Asia, era conosciuto presso gli Egizi , poi presso i Greci che, oltre a cibarsene, lo usavano per realizzare corone nuziali, mentre i Romani lo associavano alla dea Venere ritenendolo, come già accennato, afrodisiaci. Dall’Asia al Mediterraneo, poi alle zone dell’Europa continentale dove si sono diffuse delle specie più robuste e saporite coltivate in Belgio, Olanda (asparago d’Olanda) e Francia.

Appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, rispetto a cui possiedono la clorofilla, che determina la caratteristica colorazione verde. Se coltivati sotto terra in assenza di luce danno gli asparagi bianchi, oppure la varietà violetta, che altri non è che un asparago coltivato sotto terra e poi fatto uscire alla luce del sole così da accumulare clorofilla in poco tempo.

Nel nostro Paese esistono varietà pregiate come l’asparago bianco di Bassano e quello di Cimadolmo, entrambi DOP, ma anche l’asparago verde di Altedo. Altrettanto saporiti e commestibili sono gli asparagi selvatici che crescono facilmente nei terreni sabbiosi, specialmente vicino ai fiumi.

Le proprietà nutrizionali degli asparagi

Forse non tutti sanno che in realtà la parte che mangiamo della pianta dell’asparago è il germoglio stesso, che sbuca dal terreno e che si chiama turione.

Gli asparagi hanno interessanti proprietà per l’organismo umano, sono diuretici. Per le loro proprietà depurative sono utili a chi soffre d’ipertensione, ritenzione idrica e persino gotta e i calcoli renali. Bisogna però fare attenzione all’acido urico, di cui sono ricchi, che li rende poco adatti a chi ha infiammazioni ai reni. E’ proprio questo acido a dare il caratteristico odore alle urine dopo averli consumati ed è la prova dell’efficacia del proprio sistema renale!

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Ma sono anche antiossidanti in quanto contengono fenoli, soprattutto acidi idrossicinnamici e flavonoidi, in particolare la rutina, un flavonoide che combatte i radicali liberi, protegge i vasi sanguigni, le saponine, invece, svolgono attività antinfiammatoria, infine i folati sono importanti per il metabolismo e, in caso di gravidanza, proteggono il feto dal rischio  di spina bifida.

Secondo la tradizione l’asparago è anche antinfiammatorio, antidiabetico, antiparassitario e cardiotonico.

Tra gli elementi presenti in maggior concentrazione negli asparagi troviamo sali minerali come il potassio, che li rende molto utili per il funzionamento dell’apparato cardiaco e muscolare, il calcio e il magnesio. Insieme all’elevato rapporto potassio-azoto e alla presenza dell’asparagina, responsabile anche del loro odore molto intenso, gli asparagi sono inoltre responsabile di un notevole effetto diuretico.

Ricchi di vitamine, come la A e quelle del gruppo B, sono alimenti che arricchiscono notevolmente la nostra dieta di importanti proprietà nutritive a fronte di un basso apporto calorico, perché contengono prevalentemente acqua. 

asparagi

Gli asparagi sono ricchi di potassio e magnesio e hanno proprietà drenanti e depurative

Inoltre gli asparagi conterrebbero anche delle sostanze antitumorali come il glutatione.

Per il drenaggio e la disintossicazione gli asparagi costituiscono degli alimenti ideali da consumare sia crudi, tagliati a pezzettini e aggiunti in insalata, che cotti al vapore o lessati, conditi con olio e poco sale oppure accompagnati dalla salsa olandese, ma sono perfetti anche abbinati a pasta o risotti.

Gli asparagi hanno delle proprietà perfette anche per la bellezza del nostro corpo, infatti grazie alla loro azione depurativa aiutano il drenaggio e la disintossicazione delle tossine,  per questo se ne consiglia un decotto da bere 2 volte a settimana, per favorire l’azione contro la cellulite e la buccia d’arancia, magari insieme ad una buona crema da usare localmente.

Per chi volesse coltivare nel proprio orto o balcone gli asparagi, eccovi la nostra guida pratica alla coltivazione degli asparagi in modo facile.

Ricette con asparagi

Si possono cucinare in modo facile e rapido, sono molto saporiti anche semplicemente lessati e conditi con olio extra-vergine d’oliva., sale e aceto, basta metterli in acqua salata e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, poi scolateli e sono pronti per il condimento. Altra soluzione è farli gratinare al forno, dopo averli lessati, con olio e formaggio grana.

Vediamo un’altra ricetta per cucinare gli asparagi: gli asparagi alla milanese. Ingredienti:

  • 1 kg di asparagi freschi
  • 1 cucchiaino d’olio extra-vergine d’oliva
  • 4 uova
  • parmigiano
  • sale

Preparazione. Ungete una pirofila, distendervi gli asparagi precedentemente lessati o cotti al vapore, cospargeteli con il parmigiano il sale e il pepe, rompete le uova e disponenetele sulle punte degli asparagi. Infornate a 180° per 5 minuti o quando il tuorlo sarà morbido ma la chiara sarà sbiancata.

Immagine via shutterstock.

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