Benefici e proprietà della damiana

di Erika Facciolla del 5 gennaio 2015

Tra le proprietà della damiana più conosciute – soprattutto nel mondo inglese – vi è la sua capacità di aumentare o risvegliare il desiderio sessuale, per questo è usato l’estratto di questa pianta per i problemi maschili di origine psicologica.

Il suo prezioso fitocomplesso è in grado di risvegliare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, il ché la rende una delle piante afrodisiache più conosciute, molto utilizzata nei disturbi sessuali di origine psicologica e nella cura dell’impotenza maschile; stiamo parlando della proprietà della damiana più conosciuta. A ben guardare, già nel nome botanico troviamo una traccia significativa di questa sua importante proprietà: turnera diffusa aphrodisiaca, più comunemente nota come damiana. Originaria dei paesi dell’America tropicale, la damiana è un piccolo arbusto che nel pieno dello sviluppo non supera i 90 cm di altezza. Il fogliame verde intenso, ovale e lanceolato è interrotto qua e la da piccoli fiori ‘solitari’ di un colore giallo vivo molto gradevole. Il frutto, invece, è una bacca aromatica e resinosa.

Scopri anche:

La storia
Il nome botanico (turnera) si deve al suo scopritore, lo scienziato inglese William Turner che fu il primo a studiarla e classificarla. In realtà la sua storia è molto più antica e già i Maya la utilizzavano come tonico, diuretico e lassativo. Conosciuta anche come té messicano, la damiana era (ed è!) utilizzata dalle donne messicane come elisir d’amore: bevuta poco prima di andare a dormire, pare stimoli il desiderio di coppia e favorisca l’eccitazione maschile.

Le proprietà
Per prima cosa occorre sottolineare che la damiana è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti come afrodisiaco e come rimedio per l’impotenza e la frigidità. Figura anche nella farmacopea britannica che la cita come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso.
Le foglie sono ricche di  glicoside cianogeno, resine, olio essenziale, tannini e una sostanza amara non ancora identificata. Tali principi attivi svolgono un’azione antidepressiva e tonico-stimolante. L’olio essenziale della damiana è un ottimo espettorante, ideale in caso di tosse, bronchite e asma.

damiana

Benefici e proprietà della damiana

La ricetta
Se assunta in dosi normali, la damiana non presenta nessun effetto collaterale. I suoi estratti possono essere assunti sottoforma di compresse o capsule da assumere al mattino e al pomeriggio, preferibilmente lontano dai pasti. La quantità mediamente corretta è 800 mg di estratto secco per due settimane.

Immagini via Shutterstock

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *