Proprietà della verza e benefici per la salute

di Elle del 19 aprile 2016

Eccovi tutte le proprietà della verza e gli utilizzi di questa pianta in molte ricette di cucina, un classico ingrediente della cucina naturale

La verza (Brassica oleracea), anche detto cavolo verza, è una pianta noto fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali e attualmente diffusi in Italia soprattutto nelle regioni del centro Nord. Si tratta di un ortaggio tipicamente invernale poiché essa viene raccolta solitamente da ottobre ad aprile.

Proprietà della verza: composizione

Come molti vegetali, anche la verza è composta prevalentemente da acqua (90%); sono presenti, inoltre, proteine, fibre, ceneri, zuccheri, carboidrati.

Ben rappresentati sono anche i sali minerali, in particolare calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro (sebbene poco disponibile), e le vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B ed E. Tra gli amminoacidi presenti nella verza compaiono l’acido glutammico ed aspartico, arginina, fenilalanina, isoleucina, leucina, prolina, serina, glicina, tirosina, treonina e valina.

La verza non contiene grassi, ha poche calorie, circa 30 kCal per etto ed è un alimento che viene spesso indicato dai dietologici per diete ipocaloriche.

Ecco anche altri alimenti della cucina naturale

Proprietà della Verza: benefici per la salute

La presenza della vitamina C attribuisce alla verza un’utile azione di contrasto all’ulcera e, insieme ai sali minerali, permette di esercitare un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo.

Ben nota sono anche le proprietà diuretiche e lassative che si possono ottenere grazie al consumo di questo vegetale; la presenza della clorofilla, inoltre, ne rende consigliabile l’assunzione in caso di anemia.

Proprietà della Verza

Proprietà della Verza: azione diuretica e lassativa

Proprietà della Verza: utilizzi in cucina

La verza  è molto utilizzata in tante ricette della cucina regionale Italiana, un vero ingredienti della cucina naturale per molte zuppe e creme ma anche per primi piatti ed involtini vegetali.

Vi suggeriamo di consultare la nostra sezione del sito dedicata proprio alle Ricette con la verza per avere molti spunti di piatti da cucinare a base di questo ingrediente.

Controindicazioni della Verza

Non è consultabile il consumo di piatti a base di verza se si soffre di colon irritabile o di ipotiroidismo.

Dove trovare semi di cavolo verza

Li potete trovare anche online direttamente su Amazon o sul sito Macrolibrarsi, in caso voleste coltivare direttamente la verza nel vostro orto. Vi ricordiamo che il periodo migliore per seminare la verza è in autunno od inizio inverno.

B531-25 - Cavolo Verza Vertus 25 gr.
€ 7.15
Semi di Cavolo Verza Vertus - 5 gr - BU008
Sementi da agricoltura biologica
€ 2

Eccovi altri ingredienti della cucina naturale da scoprire

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *