Pulsatilla omeopatia: proprietà di questa pianta della salute

di Elle del 11 febbraio 2016

Pulsatilla omeopatia: eccovi tutte le proprietà omeopatiche di questa pianta della salute

La pulsatilla, anche nota come erba del diavolo, è una pianta erbacea perenne, che trova largo impiego nel campo delle cure omeopatiche grazie alle sue notevoli proprietà. La Pulsatilla ha diverse varietà fra cui vi segnaliamo le più diffuse, la Pulsatilla vulgaris e la Pulsatilla pratensis

Origini della Pulsatilla

Sebbene la pulsatilla fosse da sempre utilizzata in Europa e America per scopi curativi, solo in epoca moderna ne sono stati riconosciuti gli effetti terapeutici soprattutto in omeopatia.

Pulsatilla omeopatia: tutte le proprietà

All’interno di questa pianta si riscontra un’elevata concentrazione di anemonina, sostanza alcaloide responsabile del colore giallo dell’estratto essenziale: questa molecola conferisce alla pulsatilla le sue proprietà antispasmodiche che la rendono consigliabile in caso di spasmi digestivi, tosse spasmodica e dolori genitali femminili.

L’azione dell’anemonina sembra utile anche per contrastare emicranie e nevralgie e, grazie al potere analgesico, può permettere di alleviare in modo naturale i dolori mestruali.

Pulsatilla omeopatia

Pulsatilla omeopatia: sono molti i rimedi naturali che si ricavano da questa pianta

Nonostante le sue virtù curative, questa pianta può nascondere anche pericoli per l’organismo umano, provocando effetti collaterali anche gravi legati all’assunzione di dosi eccessive.

In omeopatia, le terapie a base di pulsatilla prevedono l’assunzione del succo della pianta secca dopo averlo bollito, per evitare che risulti tossico causando diarrea, vomito e convulsione; una terapia omeopatica a base di pulsatilla è comunque controindicata in caso di gravidanza.

Per il dosaggio è preferibile  comunque consultare uno specialista in omeopatia, che saprà stabilirlo anche in relazione alla personalità del paziente e alle sue problematiche.

Eccovi anche altre piante da cui si ricavano rimedi naturali omeopatici:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *