Bellezza

I trucchi e i rimedi naturali per togliere i punti neri

Come risolvere questo problema con le nostre ricette

I punti neri sono spesso un segnale d’allarme dell’acne e, nonostante il fastidio, è meglio evitare di schiacciarli, perché si potrebbe peggiorare la situazione. Per eliminarli ed evitare di ricorrere a costosi cosmetici specifici è possibile contare su alcuni semplici rimedi naturali: scopriamoli tutti!

I trucchi e i rimedi naturali per togliere i punti neri

Cosa sono i punti neri

Noti anche come comedoni, sono causati da una sovrapproduzione di sebo tipica di alcuni tipi di pelle (soprattutto quella mista e acneica) che porta così all’accumulo di sebo e all’ostruzione del follicolo pilifero. Il deposito di sebo e cellule morte nel poro dilatato si ossida a contatto con l’aria, diventando appunto nero.

L’inestetismo è presente principalmente sul naso, sul mento e sulla fronte, in altre parole, nella classica zona T, dove la produzione di sebo è la più importante.

Il comedone è ‘aperto’ e si distingue dal poro ostruito e chiuso, che crea invece una microciste che può crescere fino a formare un brufolo con pus bianco o giallognolo. Questa è invece è un brufolo.

Come si formano i punti neri

La comparsa di questi comedoni dipende da numerosi fattori.

  • Accumulo di cellule morte: le cellule morte possono accumularsi sulla pelle e ostruire i pori, portando alla formazione di punti neri.
  • Squilibri ormonali dell’età puberale: soprattutto la pubertà nei giovani porta a dei cambiamenti ormonali che portano alla comparsa dei punti neri. Gli ormoni in questione sono quelli androgeni, che stimolano la produzione di sebo. Le fluttuazioni ormonali possono anche portare a un aumento della produzione di sebo, che accelera la loro comparsa
  • Squilibri ormonali nella vita della donna: la gravidanza e la menopausa portano a cambiamenti della produzione ormonale e quindi alla comparsa di comedoni anche in fasi della vita che non sono certo l’adolescenza
  • Uso di cosmetici: alcuni prodotti possono favorire l’ostruzione dei pori e contribuire alla formazione dei  comedoni
  • Abitudini poco sane: fumo, alimentazione ricca di carboidrati e grassi saturi, possono aggravare i problemi della pelle e aumentare il rischio

togliere i punti neri

Tipi di punti neri

Chiariamo che ce ne sono di due tipi:

  • Comedoni causati dall’accumulo di sebo, che compaiono in particolare durante la fase acneica
  • Comedoni causati da pori dilatati e ghiandole sebacee

Perchè non si devono schiacciare i punti neri

In presenza di una zona del viso ricca di punti neri si è tentati di eliminarli schiacciandoli, per far uscire il sebo ossidato. Ma non è il metodo più consigliabile: si svuotano a metà o sono strizzati in modo scorretto, e possono portare ad una infiammazione e ad anche ad una piccola cicatrice.

Inoltre, toccarsi il viso con le mani o con le unghie, che sono veri e propri focolai di germi, rischia di favorire l’infezione, portando a brufoli rossi ancora più antiestetici e di difficile guarigione o addirittura una cisti sebacea.

I rimedi naturali per i punti neri

Se avete la tendenza a sviluppare comedoni (occhio che pori dilatati e la pelle lucida ne sono un campanello d’allarme) sia in una sola zona (mento, naso e fronte) sia su tutto il viso, prendete nota.

Alcune operazioni sono necessarie per evitare la formazione dei punti neri e quindi hanno puro scopo preventivo.

  • Seguire una sana alimentazione (con molta frutta e verdure, cibi ricchi omega-3 e semi oleosi)
  • Idratarsi in modo adeguato con una crema non grassa e sebo-equilibrante come l’aloe vera gel
  • Pulire sempre la pelle prima di andare dormire con un sapone all’olio di melaleuca o all’argilla.
  • Dilatare i pori con il vapore per pulire in profondità una volta a settimana

Queste sono le regole auree da seguire e questi alcuni prodotti da usare:

Come togliere i punti neri sul viso

A differenza dei brufoli, che sono spesso di origine ormonale, i punti neri sono depositi di grasso accumulati nei pori della pelle, che assumono questo colore perché si ossidano quando entrano in contatto con batteri e aria.

Il primo errore da non fare è cercare di rimuoverli con le unghie: si può aggravare la situazione, promuovendo l’infezione, e finire con cicatrici a volte indelebili. Meglio resistere alla tentazione e, invece, lanciarsi su soluzioni naturali. Una volta alla settimana è bene eseguire una pulizia profonda della pelle, meglio se da un’estetista. Ma potete anche seguire una routine casalinga per liberarvi di questi odiosi inestetismi.

  • Aprire i pori. In casa potete dilatare i pori con il vapore, e poi eseguire la detersione della cute. Per fare questo si può portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino con qualche foglia di alloro ed esporre la pelle del viso al vapore diretto appoggiando un telo sulla testa. Asciugate il viso tamponando delicatamente con un asciugamano.
  • Purificare la pelle. Ora la pelle è pronta per essere pulita e non resta che cercare il rimedio naturale più adatto per la detersione del viso.

Come pulire la pelle

Una volta che i pori sono dilatati, sarà il momento di pulire la pelle e ci sono vari metodi, che oltre a purificare, aiutano a normalizzare il sebo in eccesso, esfogliarla e nutrirla:

  • Pulire la pelle con il limone. Questo agrume è magico: essenziale per disinfettare e rimuovere i punti neri, non solo serve come ingrediente di base per ogni trattamento, ma può anche essere usato da solo, puro, per ottenere una detersione profonda della pelle. Spremete e ricavate il succo di limone e raccoglietelo in un contenitore, che può essere messo in frigorifero per 3-4 giorni. Applicate con un batuffolo di cotone morbido e pulito o con uno spazzolino da denti sulle zone da trattare (la zona a T: naso, zigomi, fronte). Lasciate asciugare e ripetete l’operazione ogni notte prima di andare a letto.
  • Purificare con il pomodoro. Tagliate a fettine, sistemate la testa in orizzontale e appoggiate le fette sul viso fino a coprirlo completamente. Lasciate agire 15-20 minuti. Le proprietà decalcificanti e disinfettanti del pomodoro aiuteranno a restringere la pelle e limitare la comparsa dei punti neri. Alla fine, risciacquare con acqua calda e tamponare il viso con un asciugamano.
  • Detergere con l’albume. Si può usare in una maschera leggera per lenire la pelle. Montate semplicemente un albume a neve e aggiungete qualche goccia di limone. Applicate sul viso, prestando particolare attenzione alla zona T, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate delicatamente.
  • Esfoliare con il bicarbonato di sodio. L’azione esfoliante del bicarbonato è molto efficace contro i punti neri. Mescolatene 2 cucchiai con il succo di 1/2 limone per formare una pasta densa. Applicate sulle zone da trattare e lasciate riposare per circa 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Questa operazione può essere ripetuta ogni giorno per 1 settimana per vedere i primi risultati.
  • Purificare e nutrire con lo yogurt. Se avete paura che pomodoro e bicarbonato aggrediscano la vostra pelle sensibile, scegliete invece la maschera allo yogurt. Mescolate 2 cucchiai di yogurt bianco intero anche vegetale con 1/2 cucchiaio di succo di limone, spalmate la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua calda e ammirate il risultato!

Scrub per punti neri del viso

Per pulire a fondo il viso potete effettuare una volta a settimana, non di più, uno scrub, più o meno aggressivo a seconda del tipo di epidermide.

Vi aiuterà a rinnovare la cute, spazzando via sebo e impurità varie, che sono poi quelle che si annidano nel poro dilatato ostruendolo e facendo insorgere così il punto nero.

Scrub per punti neri del viso al miele, zucchero e limone

Una buona soluzione consiste in uno scrub a base di miele, zucchero di canna e limone. In seguito risciacquate il viso utilizzando acqua tiepida e asciugatelo con un panno in microfibra.

Infine applicate una crema al fine di idratare bene il viso. Ricordiamo che questo è comunque un ottimo rimedio naturale soprattutto in estate e prima di depilarsi. La ricetta è questa:

  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola e poi massaggiate con la pasta ottenuta il viso per qualche minuto, evitando il contorno occhi e le labbra. Sciacquate con acqua tiepida.

togliere i punti neri

Come eliminare i punti neri sul naso

Gli odiatissimi comedoni sul naso sono patrimonio di tutti, non solo di chi ha la pelle a tendenza acneica o comunque grassa. Potete provare diversi rimedi per liberarvi di questo fastidio, ma la sequenza-base è sempre la stessa:

  • Fate una mini-maschera
  • Applicate una lozione chiarificante arricchita con acido salicilico. Questa molecola naturale dalle proprietà purificanti e antinfiammatorie è molto efficace nel combattere i punti neri e i pori dilatati.
  • Rimuovete i punti neri con un apposito estrattore manuale o meccanico.

L’azione meccanica per rimuovere i punti neri è la più efficace per un risultato immediato. I dermatologi preferiscono questo allo spremere i punti neri con le dita. Esistono degli utensili sia manuali che elettrici, usati anche dalle estetiste, che rimuovono i punti neri.

Hanno il vantaggio di essere igienici. Sono costituiti da due testine con un anello di differente grandezza, una per aprire i pori più piccoli e liberarli dal punto nero e l’altra per pori più grossi. Naturalmente è essenziale disinfettare lo strumento prima e dopo ogni estrazione per evitare la proliferazione di batteri.

Dopo la rimozione, dovete detergere delicatamente la pelle e applicare una lozione all’acido salicilico.

Maschera al bicarbonato per i punti neri su naso

Un modo per togliere i punti neri è una ricetta semplice semplice che prevede l’uso di una pasta piuttosto densa ottenuta con alcune gocce d’acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato. La applicate sulla zona del viso interessata massaggiando con piccoli movimenti circolari.

Utilizzate un po’ di succo di limone per eliminare i residui di questo scrub fai-da-te da passare solo sul naso. Al momento del risciacquo la combinazione delle sostanze potrebbe portare alla produzione di schiuma e dare un leggero bruciore, ma il risultato è decisamente garantito.

Maschera contro punti neri all’argilla verde

Un altro dei rimedi naturali contro i punti neri è la maschera all’argilla verde, che ‘asciuga’ la pelle ed è un antibatterico naturale. Vi occorre:

  • 30 gr di sale marino grosso
  • 10 cucchiai d’argilla verde
  • 2 l d’acqua

Preparazione. In una ciotola versate gli ingredienti e amalgamateli bene. Applicatela sulla zona interessata e lasciate in posa 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Da fare 2 volte la settimana.

Maschera anti punti neri alla cannella

In questa maschera il potere esfoliante della farina di grano saraceno, unita alle prugne, ricche di antiossidanti, si sposa con l’azione antisettica, battericida e disinfettante della cannella, lo yogurt aggiunge nutrimento e idratazione, e idratante, il limone schiarisce e il miele è emolliente e nutriente.

Gli ingredienti che vi occorrono per prepararla sono:

  • 3 cucchiai di farina di grano saraceno
  • 100 gr di prugne secche morbide
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione. In una ciotola capiente, unite la farina di grano saraceno e la cannella alle prugne denocciolate e tritate. Mescolate e aggiungete gradualmente lo yogurt e il miele continuando ad amalgamare il composto finché diventa denso e cremoso. Unite anche il succo di limone e continuate a mescolare. Il risultato sarà un composto denso ma applicabile con un pennello. Stendete direttamente sul viso, evitando il contorno occhi e lasciando in posa per 10 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

Si conserva in frigo per massimo 3 giorni, dato che i suoi ingredienti sono molto freschi, meglio se in un contenitore di vetro.

Creme per eliminare i punti neri con le creme

Alcune creme contenenti acido salicilico o acidi della frutta sono efficaci per ridurre l’ipercheratosi e ammorbidire la pelle.

Evitate i cerotti che rimuovo i comedoni, che possono danneggiare la pelle fragile, o altri dispositivi come gli aspiratori per rimuoverli, che sono difficili da usare e rischiano solo di provocare dei taglietti.

Per ottenere risultati ottimali, affidate la pulizia della pelle da parte di un’estetista o di un dermatologo (soprattutto in caso di micro-cisti) che vi prescriverà delle creme adatte all’acne a base di retinolo.

Approfondimenti sulla bellezza naturale

Prima di tutto, ti segnaliamo le altre maschere per la pelle da fare da soli:

Per saperne di più, ecco dei libri interessanti:

Manuale del cosmetologo
Prezzo: 68,33 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:53 PM.
Slow cosmétique. Consigli e ricette efficaci per una cosmesi eco-bio
Prezzo: 12,26 €
Risparmi: 0,64 € (5%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:53 PM.
Selfcosmesi funzionale e nutraceutica
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 12:53 PM.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio