Quando la casa passiva genera più energia di quello che serve…

di Chiara Greco del 18 dicembre 2012

La trasformazione dell’energia non è soltanto un principio della fisica ma anche un punto fermo per molti architetti e designer e urbanisti, che progettano abitazioni o interi quartieri in maniera eco-sostenibile. Un buon numero di loro sembra risiedere in Germania, dove è nato un ennesimo progetto di casa passiva, questa volta davvero sorprendente.

GUARDA ANCHE: Ecco 10 trucchi per avere una casa green!

L’eco-progetto, realizzato l’anno scorso a Berlino, si chiama ‘Effizienzhaus Plus’ e sembra promettere, fin dal nome, una serie di innovazioni ‘naturali’ interessanti. Progettata dal professor Werner Sobek, vincitore di una competizione inter-universitaria indetta per l’assegnazione del progetto,  questa casa passiva è in relatà una sorta di esperimento, per convincere del grande potenziale che hanno le fonti rinnovabili nelle costruzioni.

LO SAPEVATE CHE… il riso è anche un materiale da costruzione

Si utilizzano soltanto risorse energetiche pulite, grazie ai pannelli solari e alle batterie posizionate sulle pareti esterne dell’edificio,in grado di accumulare circa 40 kWh di energia, conservata e utilizzata per coprire i consumi domestici.

Sviluppata sotto la consulenza del Ministero tedesco dei Trasporti e dello Sviluppo Urbano, la Effizienzhaus Plus aggiunge anche un altro ‘plus‘ alle sue performance già alte in fatto di eco-sostenibilità, è dotata di una piccola stazione di ricarica per veicoli elettrici che sfruttano l’accumulo energetico stoccato dalle batterie.

VAI ALLA: EcoHouse, la casa fatta di rifiuti a Brighton

La casa è costituita da un appartamento di 130 mq ciascuno e dopo una prima fase di test e monitoraggi, sarà abitato in via sperimentale dauna famiglia di 4 persone; una sorta di ‘prova generale’ che, in caso di successo, confermerebbe la possibilità di poter abitare una casa di questo tipo  anche i grandi passi in avanti fatti negli ultimi anni dalla Germania nel settore delle risorse energetiche rinnovabili.

Noi ci candidiamo ad abitarci per 1 mese! Siamo una famiglia di 4 persone…

LEGGI ANCHE:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *