Quinoa con piselli e mais: una ricetta facile e veloce

by Erika Facciolla on 23 aprile 2016

Cerchi qualche idea per preparare la quinoa? Questa ricetta di quinoa con piselli e mais è un modo facile e veloce per servire un piatto tutto salute e sapore: te lo proponiamo in un paio di varianti.

Un’insalata in stile ‘Country’ ricca, saporita e soprattutto sana, ideale per accompagnare un pasto ma buona anche da sola. Si tratta di una freschissima insalata a base di quinoa, parmigiano, piselli e mais che può essere preparata in tre gustose varianti, sostituendo alla quinoa la fregola o couscous, a seconda delle preferenze.

Ricordate che anche il Parmigiano che può essere omesso, e sostituito da fettine di avocado (nelle versioni rigorosamente vegane) oppure da provola e feta. Ma ecco cosa vi occorre per realizzarla:

  • 1 tazza di acqua 
  • 1 tazza di quinoa (oppure couscous o bulgur o fregola)
  • 1/2 tazze di mais dolce
  • 1/2 tazze di piselli (freschi o surgelati)
  • 1 tazza di scalogno affettato
  • 2 tazze di brodo vegetale 
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato (tipo Parmigiano-Reggiano o grana)
  • sale e pepe macinato fresco

Quinoa con piselli e mais: la preparazione

Sia che utilizziate il couscous che la quinoa o il bulgur o la fregola, lessate in una pentola d’acqua salata con 1 cucchiaio d’olio il cereale prescelto, mescolando di tanto in tanto. Se avete optato per la quinoa, i tempi di cottura si aggireranno intorno ai 15 minuti. Quando l’acqua sarà totalmente assorbita scolate il cereale.

In una padella sufficientemente larga mettete a soffriggere in abbondante olio, il mais, i piselli, lo scalogno affettato sottile e diluite con il brodo vegetale, alzando il fuoco. Cuocete per circa 3 minuti, o comunque il tempo necessario perché le verdure si lessino ed il brodo si riduca della metà.

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cereale e il formaggio grattugiato. Il composto così ottenuto dovrà avere una consistenza compatta e leggermente appiccicosa, tipo risotto, da servire caldo o freddo a seconda dell’occasione e dei gusti dei vostri commensali. Rifinite il tutto con una spolverata di pepe macinato fresco e un pizzico di sale. Buon appetito!

quinoa con piselli e mais

Quinoa con piselli e mais, stavolta nella versione anche con po’ di carote

Infine, ti segnaliamo alcuni prodotti che puoi trovare online:

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di quinoa con piselli e mais, forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *