Rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario

by Elle on 27 gennaio 2016

Con l’arrivo del freddo il nostro organismo è esposto a vari pericoli, che rischiano di intaccare la salute. La capacità di “reggere” a questi colpi chiaramente dipende dalle nostre condizioni e dalle buone abitudini quotidiane. Tuttavia esistono diversi rimedi naturali utili a rafforzare il sistema immunitario.

Possiamo rafforzare il sistema immunitario del nostro corpo seguendo un adeguato stile di vita, ma anche ricorrendo ad alcuni rimedi di origine naturale possiamo esercitare un’utile azione di contrasto contro agenti patogeni e aumentare le nostre difese.

E’ importante provvedere per tempo a rafforzare le naturali barriere immunitarie dell’organismo perché in particolari condizioni, quali stress, uso eccessivo di antibiotici e fattori ambientali (come freddo e umidità), le difese possono essere indebolite per cui è necessario ripristinarle.

Si può puntare sui rimedi naturali che da sempre si sono rivelati efficaci per rafforzare il sistema immunitario, quando ancora le medicine e la scienza medica non erano così sviluppate.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che aiutano le difese immunitarie

Rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario

Rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione

La carenza di micronutrienti sembra favorire l’indebolimento del sistema immunitaria, quindi per rafforzarlo bisogna innanzitutto controllarsi a tavola, seguendo delle buone abitudini alimentari: uno stile alimentare sano ed equilibrato parte dal consumo regolare di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno), associato all’assunzione di yogurt e latte magro, che aiutano a ripristinare la flora batterica grazie alla presenza di fermenti attivi probiotici.

E’ fondamentale bilanciare la dieta e non fare ricorso a integratori  per fare il pieno delle sostanze necessarie al nostro corpo, che sono zinco e selenio, poi le vitamine E, A, B2  e B6, C e D.

Esistono poi degli ingredienti naturali particolarmente validi per il rafforzamento delle barriere difensive dell’organismo.

Iniziamo dall’aglio fresco, ricco di allicina, che  è in grado di contrastare le infezioni in modo naturale; e secondo alcune ricerche chi consuma molto aglio e cipolla ha minor rischio di contrarre alcuni tipi di tumore.

La frutta secca, ricca di vitamina E, è un antiossidante naturale ideale per il sistema immunitario, quindi largo a mandorle, noci, nocciole e semi oleosi.

Gli agrumi e le fragole hanno un elevato contenuto di vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro oltre a supportare il sistema immunitario nella protezione dalle malattie.

Prediligere poi cibi ricchi di zinco (come le ostriche), essenziale per le cellule del sistema immunitario, e selenio, che attiva i globuli bianchi contro le infezioni e aiuta la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Nell’apparato digerente ci sono specie diverse di batteri fondamentali per la digestione e sembra che esista una relazione tra alcuni batteri, come il Lactobacillus e ilBifidobacterium, ed il sistema immunitario. Presenti nel latte, nello yogurt e loro derivati, i probiotici sembrano avere un’azione protettiva del sistema immunitario.

Si consiglia, invece, di evitare o ridurre il consumo di alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi.

Leggi anche Rimedi naturali contro il raffreddore

shutterstock_362406296

Cibi per rafforzare il sistema immunitario

Rafforzare il sistema immunitario con lo sport e la vita sana

Anche l’attività sportiva, esercitata con regolarità e senza eccessi, costituisce una strategia ottimale per potenziare il sistema immunitario. Un altro rimedio naturale per assicurare il buono stato delle difese immunitarie consiste nel garantirsi un numero sufficiente di ore di sonno, almeno 8 a notte; anche la riduzione o l’eliminazione delle fonti di stress fornisce indubbiamente un valido aiuto al nostro sistema immunitario.

Si tratta di norme d’igiene per una vita sana che sono soprattutto dettate dal buonsenso ma è provato che permettono di tener lontano lo stress dalla nostra mente e di conseguenza dal nostro corpo e contribuiscono a mantenere un sistema immunitario forte. Quindi, non fumate e non consumare troppo alcool, fate esercizio e non ingrassate o dimagrite troppo. Anche controllare la pressione e fare un checkup  ad intervalli regolari sono modi per non affaticare il proprio corpo e scoprire malattie e infezioni che abbasseranno il nostro sistema immunitario.

Come aumentare le difese immunitarie con le erbe

Ci sono alcuni rimedi fitoterapici che possono aumentare le difese del nostro sistema immunitario. Tra le piante più utili a questo scopo troviamo l’eleuterococco, anche noto come ginseng siberiano, ottimo energizzante, e la rodiola, utile contro la stress.

Anche l’astragalo, pianta considerata stimolante del sistema immunitario, e l’echinacea, utilizzata soprattutto per  prevenire i raffreddori,  sono inoltre consigliati per le loro proprietà immunostimolanti.

Infine il ginsengconosciuto da millenni per i suoi effetti stimolanti, tra cui la funzionalità immunitaria, e la radice di liquirizia, già utilizzata nella medicina tradizionale cinese per curare diverse malattie, di cui però bisogna fare attenzione agli effetti collaterali.

Immagine via shutterstock.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *