Ricette

Ricetta ciambellone soffice in padella: ingredienti e preparazione

Ricetta ciambellone soffice in padella: facile da fare risparmiando anche elettricità

Vi siete mai chiesti quanto sia importante in tempi di crisi saper fare una buona economia domestica, soprattutto in cucina?

Ricetta ciambellone soffice in padella: ingredienti e preparazione

Spesso abbiamo affrontato la tematica degli sprechi alimentari ovvero tutti quei cibi che finiscono nella spazzatura a causa del loro deperimento o della scadenza, ecco qui ad esempio le nostre ricette con gli avanzi.

Ma è importante anche saper gestire bene i tempi e le modalità di cottura, visto che tra fornelli e microonde vengono consumate grosse quantità di elettricità e gas metano, spesso anche in maniera inopportuna.

Prendiamo in considerazione per esempio la cottura di dolci in forno: avete idea di quanta corrente viene sprecata per far arrivare il forno a temperatura?

Ecco allora una ricetta facile e veloce per cuocere uno dei dolci della nostra tradizione, il ciambellone, comodamente in padella.

Ricetta ciambellone soffice in padella: ingredienti

Questi sono gli ingredienti: Ricetta ciambellone soffice in padella: molto buono anche in padella, senza bisogno del forno

  • 120 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte
  • succo e scorza di mezzo limone
  • 1 bustina di lievito

Vi servirà inoltre una padella antiaderente con 24/26 cm di diametro e un coperchio.

Ricetta ciambellone soffice in padella: la preparazione da seguire

A questo punto siete pronti per mettervi all’opera:

  • imburrate e infarinate per bene la padella, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una spuma chiara e grattugiate il limone raccogliendone anche il succo.
  • Mescolate insieme fino ad ottenere un composto liquido farina, uova con lo zucchero, succo e scorza del limone, latte e olio.
  • Mentre continuate a mescolare aggiungete il lievito e versate il composto nella padella.
  • Scegliete il fornello più grande e cuocete il tutto a fuoco vivace per almeno 5 minuti, ricordandovi di utilizzare il coperchio per tutta la durata della cottura.
  • Poi abbassate a fuoco lento per altri 20 minuti, girate la padella come se stesse cuocendo una frittata e fate cuocere altri 10 minuti.
  • Adesso non vi resta che testare la cottura con il classico stuzzicadenti ed ecco pronto il vostro ciambellone soffice cotto in padella.

Semplice no?

A proposito di ciambelle, eccovi altre ricette vegetariane che ci consiglio di provare

Mentre invece sul tema di una cucina più sostenibile ecco alcuni approfondimenti molto interessanti:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio