Crostata di cachi senza burro e uova: ricetta ed ingredienti

by Erika Facciolla on 17 aprile 2016

Crostata di cachi: scopri come fare questa squisita crostata con i frutti autunnali in maniera vegana, senza burro ed uova

Buoni, ricchi di vitamine e sali minerali, economici ma anche delicati e fragili: i cachi sono il frutto dell’autunno per antonomasia e in questi mesi colorano i rami dei loro alberi e i banchi dei reparti ortofrutticoli nei supermercati. Dalla consistenza soffice e carnosa, zuccherini e ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo, i cachi sono ottimi alleati per la nostra salute, per il benessere degli sportivi e per i bambini, ideali proprio in questa stagione di transito che ci condurrà verso l’inverno.

Suggerimento: potresti trovare interessante questi approfondimenti: Sostituti vegan del burro  – dolci senza lattedolci senza uova – dolci senza zucchero – dolci senza burro

Al naturale sono buonissimi, ma visto che la loro consistenza non incontra sempre i gusti di tutti, è possibile abbinarli a preparazioni un po’ più elaborate e molto più gustose, come una golosissima crostata. Come sempre anche la ricetta della crostata di pasta frolla ai cachi che vi proponiamo è semplice, rapida da realizzare, ma soprattutto è vegana, anche se dalla consistenza e sapore uguali a quella tradizionale.

Ingredienti per preparare la crostata di cachi

Cominciamo dagli ingredienti per la frolla:

  • 300 gr di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 120 ml di latte di mandorla o avena
  • 70 ml di olio di mais o altro olio vegetale
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella in polvere

Ed ora passiamo alla preparazione della pasta frolla senza uova e latte: la potete leggere qui Pasta frolla vegan, sostanzialmente il procedimento è uguale a quella della pasta frolla tradizionale e una volta impastata dovrà essere lasciata in frigo a riposare per circa 30 minuti.

ricetta crostata di cachi

Crostata di cachi senza burro e uova

Ingredienti per la farcitura di cachi:

  • 4 cachi maturi
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato o malto d’orzo

Preparazione. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, unite i cachi pelati e lasciate appassire in acqua fino a che non avranno raggiunto la consistenza di una purea. Nel frattempo preleviate la frolla dal frigo e stendetela su un ripiano con l’aiuto del mattarello. Adagiate sopra la purea di cachi zuccherata e infornate a 180° per 20 minuti circa. Per un risultato ancora più goloso potete coprire la crostata con un ulteriore strato di frolla, oppure inserire una base di yogurt di soia sotto quello di cachi. Conservare in frigorifero per gustare un’originale cheesecake.

Immagini via Shutterstock

Se vi è piaciuta la nostra ricetta della crostata di cachi senza burro e uova, ecco anche altre ricette di dolci vegani e di crostate a base di frutta:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *