Ricetta dei waffel alla crema: ingredienti e preparazione

di Rossella del 18 ottobre 2015

Eccovi tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta dei waffel alla crema, un dolce tipico della tradizione americana ma che ha origini europee

Conosciuti in Olanda come waffel, in Belgio sono detti gauffres, e rappresentano un dolce tipico di questi Paesi, ma che successivamente nel tempo è diventato caratteristico della cucina inglese e di conseguenza della tradizione americana. Il waffel è una sorta di cialda a base di burro e zucchero che può essere poi ricoperta di zucchero a velo oppure farcita in mille modi, con marmellata o crema oppure gelato.

Essendo presente il burro e le uova, i waffel non sono adatti ai vegani ma è una ricetta adatta per i vegetariani.  La forma a rombi in rilievo è data dalla piastra su cui viene cotta. Possono essere arricchiti da diversi tipi di topping, dal classico caramello, allo sciroppo d’acero o anche la melassa, dalla marmellata al cioccolato. Potete gustarlo come preferite, anche con il gelato alla crema o alla vaniglia, meglio se con una spolverata di cannella.

Eccovi gli ingredienti e come farli a casa. Dovete comunque dotarvi di una piastra apposita, che si trova in vari negozi di casalinghi, oppure optare per un padellino, meglio se di ghisa, o antiaderente, che però non vi darà i caratteristici riquadri. La ricetta che vi diamo è la versione vegetariana in cui il burro è sostituito con la crema di nocciole, o di arachidi, se preferite, che conferisce un leggero retrogusto di burro d’arachide che non è affatto male, ma allora vi consigliamo di eliminare la cannella.

Ricetta dei waffel alla crema: gli ingredienti

Ingredienti per preparare 12 waffel:

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di crema di nocciole o di arachidi
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di margarina o olio di semi

Ricetta dei waffel alla crema: la preparazione

Ecco come preparare i waffel. Per prima cosa setacciate la farina e aggiungete anche un pizzico di sale. Preparate la crema di nocciole (o di arachidi) passando al mix  250 gr di nocciole (o arachidi) sgusciate e tostate in un padellino senz’olio per alcuni minuti; dovete ottenere una crema densa perché gli oli contenuti nelle nocciole si liberano con il calore del mixer. Sbattete lo zucchero con i tuorli d’uovo finché la crema sarà omogenea e lo zucchero si sarà sciolto.

waffels

I waffel possono essere arricchiti da diversi tipi di topping, dal classico caramello, allo sciroppo d’acero o anche la melassa, dalla marmellata, al cioccolato. Potete gustarlo come preferite, anche con il gelato alla crema o alla vaniglia, meglio se con una spolverata di cannella.

A questo punto potete aggiungere la crema e la cannella e continuare a lavorare l’impasto. Separatamente montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto aiutandovi con la spatola di gomma e con un movimento dal basso verso l’alto.

Spalmate le piastre della cialdiera per waffel con un po’ di burro vegetale o olio di nocciole per non fare attaccare la pasta oppure usate un padellino unto. Fate riscaldare bene e versate il composto poco alla volta, per ottenere la grandezza desiderata. Girate dopo 2 minuti circa e cuocete dall’altra parte.

Lasciatele raffreddare leggermente le cialde e servitele tiepide aggiungendo crema, gelato ma anche una farcitura di fragole o altra frutta fresca, come in questa bellissima fotografia. Buon appetito e ditemi se vi sono piaciuti!

Ricetta dei Waffel alla crema

Ricetta dei waffel alla crema: potete aggiungere fragole o gelato come farcitura, a vostro piacimento

Eccovi anche altre ricette di dolci e creme che vi piaceranno:

{ 1 comment… read it below or add one }

alice settembre 14, 2016 alle 1:32 pm

ciao, c’è un’alternativa senza uova e senza burro? grazieeeee, ciao alice

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *