Moussaka: ricetta vegetariana ed ingredienti

di Rossella del 8 dicembre 2016

Scopriamo insieme come preparare la ricetta delle melanzane al forno, la Moussaka, un piatto tipico della cucina mediterranea nella sua variante vegetariana.

Moussaka: la ricetta delle melanzane al forno è una tradizione sia in Grecia che in Turchia, anche se ci sono alcune varianti nella preparazione. Anche se il nome è lo stesso: moussaka. Qui proviamo a darvi una variante più adatta al gusto italiano.

5 su 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 90 minuti
Tempo totale 120 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie 295 kcal

Ingredienti per Moussaka: ricetta classica ed ingredienti

  • 2 di scalogni
  • 800 grammi di pomodori ramati
  • 6 spicchi di aglio
  • 60 grammi di basilico fresco da sminuzzare
  • 2 di melanzane piccole
  • 4 di pomodori piccoli
  • 100 grammi di parmigiano
  • 1 cucchiaino di olio extra-vergine di oliva
  • 1 pizzico di pepe nero

Preparazione

  1. Monda gli scalogni della buccia e tritali finemente. Preriscalda il forno a 150°e in una padella a fuoco medio fai soffriggere gli scalogni con 2 cucchiai di olio.

  2. Lascia cuocere per qualche minuto, ma controlla però che non prendano colore.

  3. Unisci l'aglio e i pomodori ramati sbucciati e tagliati a dadini. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Poi, aggiungi le foglioline di basilico spezzate con le mani e fai riposare mantenendo in caldo.

  4. Monda le melanzane e taglia in due per lunghezza. Se dovessero essere amare, appoggia la parte tagliata su di un piatto con carta assorbente e sale grossi e attendi mezzora. L'acqua di vegetazione fuoriesce e con essa l'amaro.

  5. Strofina le melanzane bene con l'aglio e regola di sale. Trasferiscile in una pirofila o in una teglia. Inforna per 15 minuti finché saranno tenere. Falle raffreddare ed alza poi la temperatura del forno a 200°.

  6. Lava e taglia poi i pomodorini a metà e poi affettali a rondelle. Metti da parte. Estrai la polpa dalle melanzane cotte fino a mezzo centimetro dalla pelle e tieni da parte. Sminuzzala e falla cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti in un tegame e aggiungila al sugo di pomodoro.

  7. Condisci bene tutto e sistema il composto ottenuto nelle "barchette" di melanzane. Metti poi le melanzane nella stessa pirofila dove le hai cotte e guarniscile con le fettine di pomodorini e una grattugiata di parmigiano. Passa in forno per 15 minuti e al grill per un paio finché non saranno dorate.

Curiosità: La parola greca moussaka in realtà deriva dal turco musakka, che a sua volta proviene dall’arabo musaqqa‘ah, che significa freddo o refrigerato.

Un lavoro un po’ lungo, ma che vi sarà grosse soddisfazioni non appena avrete servito in tavola la vostra moussaka!

E se volete qualche idea su come accompagnarla, ecco una bella idea. Potete servire una insalata greca e magari una ciotolina di tzatziki. Tenete comunque presente che la moussaka è un piatto completo, non abbinate pietanze troppo caloriche.

moussaka

Moussaka: una ricetta classica greca per gustare le melanzane

SPECIALE: Scopri altre ricette di verdura al forno come ad esempio i pomodori ripieni al forno o le patate al forno

Immagini via Shutterstock

Ecco altre ricette con le melanzane da provare:

{ 1 comment… read it below or add one }

LucyLucy dicembre 8, 2016 alle 4:11 pm

Bella la variante vegetariana, grazie!

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *