Salsa tendon: ricetta ed ingredienti

by Elle on 7 giugno 2016

Per dare un sapore orientaleggiante alla vostra cucina, vi indichiamo come preparare la salsa tendon, impiegata tradizionalmente per condire riso bianco e tempura, il leggerissimo fritto giapponese di verdure o pesce.

La salsa tendon o anche ten-don è una salsa usata per condire il riso o il tempura, il classico leggerissimo fritto giapponese di verdure o pesce. La passione per la cucina orientale sta infatti gradualmente crescendo nei nostri paesi, contaminando le gastronomie tradizionali. Sushi, riso alla cantonese, involtini primavera, zuppa di miso sono solo alcune delle pietanze a cui sempre più italiani sono affezionati, grazie anche alla diffusione di locali che permettono di assaporare i sapori provenienti dal Sol Levante.

Preparare piatti tipici orientali in casa è un’altra alternativa possibile, considerando che nei supermercati più forniti si possono facilmente reperire gli ingredienti per realizzare un pasto completo, con un consistente risparmio economico insieme al piacere di fare da sé.

Ecco allora una semplice ricetta utile per preparare la salsa tendon, che andrà ad accompagnare il tipico tempura giapponese ma anche il riso bianco a chicco lungo.

Scopri anche altre ricette di salse e piatti vegetariani!

Ingredienti per una ciotola di salsa tendon

  • 100 ml di brodo con dado vegetale
  • 30 ml di mirin (un particolare liquore dolce estratto dal riso).
  • 15 ml di saké
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
salsa tendon
€ 11.95
salsa tendon

Ed ora passiamo alla preparazione della ricetta.

Come preparare la salsa tendon

La preparazione della salsa tendon è molto semplice e veloce da realizzare: occorre, infatti, solo portare ad ebollizione per qualche minuto gli ingredienti sopra indicati. Si otterrà in tal modo una particolare salsa dal gusto intenso, ottima da usare per insaporire sia il riso che la tempura di verdure.

Tradizionalmente, infatti, in Giappone si prepara un tempura di verdure eventualmente adagiata su una porzione di riso bianco, riposto all’interno di una speciale ciotola (chiamata anch’essa tendon); si usa poi annaffiare questa pietanza con la salsa ten-don, versata sul riso bianco e per intingervi il tempura.

salsa tendon

A proposito di cucina orientale, eccovi alcune ricette consigliate:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *