Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

by Erika Facciolla on 11 gennaio 2016

Oggi vi presentiamo un’insolita ricetta che va servita tiepida: l’insalata di rucola, noci e caprino aromatizzata al timo.

Quello che vi presentiamo oggi è un piatto fresco, gustoso e sano fatto con ingredienti genuini e semplici che ben si addicono ad un pasto leggero per la stagione estiva; si tratta di una gustosissima insalata di rucola, noci e caprino (che nella versione vegana può essere sostituito dalla  frutta fresca o da un caprino vegan o senza caglio animale) profumata al timo, servita leggermente tiepida, perché la rucola viene scaldata.

E’ ideale per un pasto veloce ma completo, sfiziosa come contorno per piatti più elaborati.

Scopri altre gustose insalate vegetariane e vegane:

Ecco gli ingredienti che vi occorrono per prepararla:

  • un mazzetto di rucola 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4-5 noci
  • 2 o 3 rametti di timo (o rosmarino)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 barbabietola rossa (è opzionale, a seconda dei gusti)
  • 1 tomino di formaggio di capra o pecora (oppure un formaggio morbido vegano tipo Sheese)

Preparazione. Per prima cosa scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e, mantenendo il fuoco molto basso, fate tostare le noci con le erbette profumate, stando ben attenti che non si brucino. In questo modo, l’olio si profumerà e insaporirà per bene e farà da delizioso intingolo per il condimento della vostra insalata. Intanto lavate, sbucciate e tagliate a rondelle la barbabietola e tuffatela subito in acqua gelata per mantenerla croccante.

A fuoco ancora acceso, aggiungete la rucola,il succo di limone, sale e pepe quanto basta, e mescolate per pochi minuti. Trasferite in un bel piatto capiente aggiungendo la barbabietola, il formaggio a tocchetti e, se volete, anche della frutta fresca tipo melone, e servite in tavola prima che la rucola avvizzisca.

Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

Ricetta per insalata di rucola, noci e caprino con timo

Buon appetito!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *