Polpette di zucca e sesamo integrale: ricetta

by Rossella on 13 giugno 2016

Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta delle polpette di zucca e sesamo integrale, un piatto sfizioso adatta all’aperitivo e come secondo. Piaceranno anche ai vegani!

Se siete alla ricerca di qualche piatto sfizioso e semplice da realizzare, ecco la ricetta delle polpette di zucca e sesamo integrale.

Buone, rapire, gustose e prime di ingredienti di origine animale, queste tre ricette sono l’ideale per preparare in pochi minuti un pasto completo ed equilibrato, senza trascurare il sapore. Carta e penna alla mano, dunque, per appuntare gli ingredienti e i trucchi che vi occorreranno per realizzare le polpettine.

Si tratta di una ricetta adatta per un aperitivo o un secondo originale e di sicuro successo, queste polpettine sembrano fatte apposta per essere mangiate una dietro l’altra. Molto più genuine e salutare delle più classiche crocchette o patatine fritte, faranno la gioia di grandi e piccini senza appesantire troppo.

Gli ingredienti per le polpette di zucca e sesamo integrale

Per realizzarle vi occorre:

  • 6 cucchiai di pane grattuggiato
  • 250 gr di zucca cotta al forno e ridotta in pure10 cucchiai di farina di ceci bio
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio e mezzo di semi di sesamo integrale nero o bianco
  • prezzemolo secco
  • farina di riso bio (per la panatura)

Come preparare le polpette di zucca e sesamo integrale

Tagliate la zucca a pezzi e mettetela in forno per 15 minuti così da poterla pelare con facilità e rendere la sua polpa più morbida. Togliete la buccia e schiacciatela con una forchetta o del mixer. In una terrina aggiungete gradualmente la farina di ceci, la fecola di patate e il pangrattato mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consostenza pastosa da lavorare a mano. Pepate, salate e aromatizzate con il prezzemolo secco e, a piacere, con dell’aglio in polvere.

polpette di zucca e sesamo integrale

 

Potete unite il sesamo integrale nell’impasto e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto. Prelevate delle piccole quantità di composto e lavoratele fino ad ottenere delle palline che ripasserete nella farina di ceci per la panatura. Friggete in una padella con olio già caldo da tutti i lati per 4-5 minuti.

Le vostre polpette saranno morbide, profumate e gustose, ottime se consumate sia calde che tiepide.

Eccovi altre ricette a base di zucca:

E se vi interessa, ecco tutte le nostre ricette vegane!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *