Ricette con gli avanzi: idee per pasta, pollo, pane

by Erika Facciolla on 10 maggio 2016

Sono tante e buonissime le ricette con gli avanzi di cibo che si possono preparare in casa, evitando così inutili sprechi alimentari ed economici: ecco quelle più sfiziose e facili da realizzare con i classici avanzi del giorno prima.

Ricette con gli avanzi alimentari ‘recuperati’ dalla dispensa o da un pasto luculliano? Alcuni di voi rimarranno stupiti nello scoprire che ce n’è una per tutti i gusti! Quindi, prima di gettare qualche biscotto secco, una fetta di pane raffermo, della pasta o del riso del giorno prima, sappiate che quegli avanzi possono trasformarsi in ingredienti-base per dar vita a nuove, gustosissime ricette.

In tempi come questi, poi, preparare un pasto con ciò che abbiamo già in casa è sicuramente un gran vantaggio per le nostre tasche e per fornire un contributo concreto alla lotta contro lo spreco alimentare.

ricette con gli avanzi

Ricette con gli avanzi: metti alla prova la tua fantasia!

Sono molte, infatti, le ricette con gli avanzi che è possibile realizzare velocemente e il risultato è (quasi) sempre garantito.

ricette con avanzi

Tutto da buttare? E invece no!

Ricette con gli avanzi di pasta

Gli avanzi di pasta, ad esempio, sono perfetti per dar vita a tanti manicaretti pratici e sfiziosi da portare in tavola per ogni occasione. Dalla classica frittata di pasta al timballo di maccheroni, dalle crocchette alla pizzaiola di pasta e l’immancabile insalata di pasta fredda.

ricette con gli avanzi

Nella nostra guida pratica alle ricette con gli avanzi di pasta trovate tutti i suggerimenti per realizzare passo-passo delle gustose pietanze, eccovene alcune:

Anche il riso avanzato può essere riutilizzato per creare piatti deliziosi ed evitare gli sprechi in cucina, dagli arancini veg di riso alla frittata di riso e alla torta salata di riso e zucchine. Autentiche bontà da sperimentare subito, eccone una:

Ricette con gli avanzi di biscotti e dolci

Se la vostra dispensa è piena di biscotti secchi e duri che nessuno in famiglia vuol mangiare, sappiate che anche quei biscotti possono essere ‘riciclati’ per realizzare dei dolci fatti in casa che andranno letteralmente a ruba.

ricette con gli avanzi

Ci sono molte prelibatezze che vi suggeriamo di sperimentare lasciandovi ispirare dalle nostre ricette con i biscotti avanzati, perfette anche in vista delle feste natalizie: il salame di cioccolato, la torta di biscotti e il tiramisu senza uova con  biscotti. A dir poco squisiti!

Ricette con gli avanzi di formaggio

E che dire del formaggio e di quei pezzetti che ogni tanto recuperiamo sul fondo del frigorifero e che fissiamo a lungo pensando cosa farne? Anche se l’aspetto non è più così invitante, il formaggio avanzato può essere riutilizzato in diverse preparazioni.

shutterstock_340974476

Eccovi una proposta interessante: 3 ricette con formaggio avanzato

Ricette con gli avanzi di polenta

Regione che vai, ricetta che trovi e visto che al Nord la polenta rappresenta una specialità gastronomica molto apprezzata non potevano mancare anche delle preparazioni con gli avanzi di polenta, perfette anche per i vegetariani. La polenta, infatti, si presta ad essere riciclata in almeno 3 modi, vale a dire sotto forma di crostini, di lasagna e pasticciata con i funghi…  provare per credere. Eccovi una nostra proposta:

Ricette frutta e verdura avanzata

Spesso rimane molta verdura nel piatto ed anche la frutta a volte non viene consumata, anzi dimenticata nel frigo. Questo accade in particolare a famiglie con bambini che non sono molto ben disposti verso il consumo di frutta e verdura, ed abbiamo anche scritto un pezzo proprio su come far mangiare frutta e  verdura ai bambini.

Ma dagli avanzi di frutta e verdura si possono ricavare ottime ricette, eccovi qualche altra proposta:

Ricette con gli avanzi di pane

Chiudiamo con il pane, l’alimento che ci è più caro in assoluto. Non c’è cosa peggiore che gettare nell’immondizia del pane ancora buono da mangiare solo perché secco e raffermo. Ai tempi dei nostri nonni, infatti, gettare del pane era considerato un peccato capitale e in periodi di scarsa disponibilità di risorse alimentari anche il tozzo di pane più duro era un autentico tesoro. Attualizzando, il pane è per antonomasia l’alimento-simbolo della lotta alla fame nel mondo e farlo diventare un rifiuto è davvero un atto di ingiustizia e inciviltà intollerabile.

Innanzitutto, va detto che il pane può essere conservato facilmente in freezer e scongelato nelle quantità necessarie per evitare inutili sprechi. In alternativa, vi proponiamo delle ricette con gli avanzi di pane secco che potete preparare in poco tempo.

La più gustosa probabilmente è la ricetta della lasagna di pane fatta in casa, ma ci sono anche le polpette di pane, gli gnocchi di pane e la magnifica torta di pane alle mele: dal primo al dolce, insomma, le ricette con gli avanzi di pane vi permetteranno di imbandire la tavola con un menù sostenibile, etico e sopratutto gustoso. Cosa aspettate?

Immagini via shutterstock

Ecco anche altri articoli collegati al tema delle ricette con avanzi di cibo, che vi invitiamo a leggere:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *