Ricette con melanzane: facili, gustose e veloci

by Erika Facciolla on 10 agosto 2016

Oggi ci occupiamo di ricette con melanzane e vi proponiamo alcune preparazioni veramente sfiziose che vi permetteranno di gustare al meglio questo saporito ortaggio e godere di tutte le sue proprietà benefiche.

Ricette con melanzane: nei nostri ricettari sugli ingredienti della cucina naturale più gustosi e versatili, non poteva certo mancare una mini-guida dedicata alle ricette con le melanzane.

Questo ortaggio, infatti, si presta a molte preparazioni tipiche della tradizione culinaria mediterranea e si consuma fritto, al forno, grigliato, sottolio, a vapore o arrostito.

Attenzione: la melanzana cruda non è commestibile per via della solanina, una sostanza tossica che può provocare mal di testa, nausea e vomito ed è caratterizzata da un sapore decisamente amarognolo che però si stempera durante la cottura.

Ricette con melanzane

Ricette con melanzane: ecco le nostre proposte


Perché le ricette con melanzane riescano nel migliore dei modi è importante prestare molta attenzione alla selezione del frutto durante l’acquisto:

  • il picciolo deve essere ancora attaccato alla bacca e non abbia parti secche e deve essere di un bel colore verde brillante, senza parti secche.
  • La buccia della melanzana – normalmente di colore scuro, rossastro o violaceo a seconda delle varietà – deve presentarsi liscia e ben tesa, senza ammaccature o parti ammuffite.
  • Al tatto, una buona melanzana deve essere soda, non troppo dura ma neanche troppo molle.

Ricette con melanzane – Proprietà

Le melanzane sono ortaggi particolarmente ricchi di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio) e acqua, ideali per sostenere una dieta equilibrata e reidratante sopratutto durante l’estate.

Alto anche l’apporto vitaminico, sopratutto di vitamine del Gruppo A, B, C, K e J.

Grazie al loro alto contenuto vitaminico e di acqua, le melanzane sono considerate un alimento depurativo, utile sopratutto in caso di ritenzione idrica.

Sono ricchissime di fibre, il ché le rende ottime alleate dell’intestino, specie in caso di stitichezza.

Un’altra caratteristica di questo ortaggio è la capacità di stimolare la produzione di bile che aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, le melanzane sono antiossidanti naturali (come tutte le verdure di colore viola) molto potenti che contrastano l’attività dei radicali liberi causa dell’invecchiamento cellulare

melanzane

Un vasetto di ragu di melanzane si prepara in pochi minuti con melanzane tritate, pomodoro fresco e basilico.

Ma vediamo adesso come esaltare il sapore di questo ortaggio carnoso con delle ricette semplici e veloci da realizzare.

Ricette con le melanzane – Primi piatti

La pasta con le melanzane è un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto ricco, pieno di sapori e profumi, che può essere preparato in modo semplice o arricchito con pomodorini, verdure varie, funghi, formaggio, pesce, tocchetti di tacchino in mille combinazioni a seconda dei gusti.
Noi, come sempre, vi suggeriamo una ricetta facile e povera di grassi che esalterà il sapore delle vostre melanzane senza appesantire, la ricetta della pasta con le melanzane.

Ricette con melanzane – Secondi piatti

Esistono decine di secondi piatti e contorni a base di melanzane.
I più semplici e gustosi sono dei grandi classici:

  • le melanzane grigliate e condite con olio, aglio e menta
  • la parmigiana di melanzane,
  • la moussaka, le melanzane al forno in versione greca
  • le melanzane sottolio, una conserva che può essere consumata durante l’inverno e che mantiene intatto il gusto ricco e rotondo delle melanzane appena colte.

Noi di Tuttogreen vi proponiamo due ricette con melanzane davvero intramontabili che faranno la felicità di grandi e bambini. La prima è la ricetta delle melanzane ripiene  in versione estiva, l’altra è quella delle melanzane al forno con pomodori e mozzarella.

Ecco per cominciare la ricetta della melanzane ripiene

melanzane ripiene

melanzane ripiene

L’altra ricetta che vi proponiamo è quella delle melanzane al forno con mozzarella e pomodori che possono essere servite sia calde che fredde, ideali come aperitivo estivo sfizioso e ricco di sapore.

Eccovi qui la ricetta: melanzane al forno.

melanzane al forno

Melanzane al forno, una grande classica

Leggi anche le altre raccolte di ricette vegetariane per ingrediente:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *