Ricette con nutella

di Erika Facciolla del 5 settembre 2016

La nutella è la crema spalmabile al cacao e nocciola più apprezzata e consumata da adulti e bambini in moltissimi paesi, e non solo in Italia. Possiamo dar vita ad alcune ricette con nutella originali e gustose da preparare in pochi minuti e far felici tutti i golosi di casa.

Ricette con nutella – Chi di voi non ha mai affondato il cucchiaio nella nutella almeno una volta nella vita alzi la mano! Già, perché questa crema gianduia dall’inconfondibile sapore è la più diffusa al mondo. E’ utilizzata sopratutto come accompagnamento o farcitura per pane, biscotti, frutta, torte, crepe e pancake ma può diventare l’ingredienti base anche per ricette insolite e fantasiose.

Come ogni prodotto industriale, però, la nutella è abbastanza calorica e realizzata con ingredienti – alcuni noti, altri no -abbastanza discutibili, come il famigerato olio di palma presente nella ricetta originale in una quantità pari al 19%.

Noi di Tuttogreen, come sempre, preferiamo un’ alimentazione naturale e prodotti fatti in casa. E’ per questo motivo che in un precedente post vi abbiamo illustrato la ricetta per preparare la nutella in casa: il risultato non sarà forse identico all’originale, ma di sicuro avrete modo di selezionare personalmente gli ingredienti e di portare in tavola un alimento privo di grassi idrogenati, conservanti e aromi artificiali. Ma vediamo quali sono le ricette con nutella selezionate per voi dalla nostra redazione che impareremo a realizzare grazie a questa mini-guida pratica.

Ricette con nutella: stecchi gelato alla nutella

Gli stecchi-gelato alla nutella sono tanto buoni e sfiziosi quanto semplici da realizzare. Il risultato finale vi stupirà anche perché impiegherete davvero pochissimo tempo per realizzarli e farete la gioia di tutta la famiglia e degli amici. Per preparare questi ghiaccioli alla nutella dovrete attrezzarvi di frullatore, stampino per gelati e stecchi di legno, mentre per la ricetta vera e propria vi occorreranno solo 2 ingredienti, ma ricordate che queste quantità sono sufficienti per 4 mini-gelati, ma potrete aumentarle proporzionalmente all’occorrenza.

  • 90 gr di nutella (meglio se fatta in casa)
  • 90 gr di latte

Preparazione.

ricette con nutella
Preparazione. Frullate la nutella con il latte fino ad ottenere una crema fluida e vellutata. Una volta pronta non dovrete far altro che versare il composto negli appositi stampini per ghiaccioli appoggiarvi alla base gli stecchi e lasciare riposare in freezer per almeno 4 ore. I vostri gelati alla nutella sono pronti per essere gustati!

Provate anche la..Torta Pandistelle
ricette con nutella
Scoprite le nostre le nostre ricette vegetariane!

Ricette con nutella: muffin alla nutella

Ecco la ricetta perfetta per far felici i bambini o per dare un tocco di originalità e colore alle vostre festicciole. I muffin alla nutella sono un dolce super-goloso da mangiare uno dietro l’altro in un solo boccone. Con un po’ di fantasia potrete realizzare in pochissimo tempo dei muffin buoni da gustare e belli da portare in tavola a seconda delle decorazioni che sarete più abili a creare. Ma vediamo subito la ricetta per realizzarli.

Ingredienti (per 6 muffin)

  • 130 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 50 gr di yogurt bianco
  • 50 ml di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 50 gr di cacao amaro polverizzato
  • 90 gr di nutella
  • zuccherini colorati e biscottini per la decorazione

ricette con nutella
Preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola abbastanza capiente e procedete allo stesso modo con gli ingredienti secchi servendovi di un contenitore a parte. Una volta completata questa operazione unite entrambi i composti in un unico recipiente e lavorateli con un cucchiaio fino a che non saranno perfettamente amalgamati. La crema così ottenuta servirà per riempire i pirottini con i quali creerete i vostri muffin. Infornateli a 180° per 20 minuti. In caso di dubbi controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Procedere con la decorazione di nutella aiutandovi con un sac-à-poche: posizionate un po’ di crema su ogni dolcetto e ultimate la decorazione con zuccherini colorati, biscottini o fragole.

ricette con nutella
Scopri al nostra lista aggiornata dei… Prodotti senza olio di palma

Ricette con nutella: praline alla nutella

Ospiti in attesa a cena? Voglia di un dessert diverso dal solito dolce di fine pasto? Questi bon-bon alla nutella fanno proprio al caso vostro. Si preparano in appena 15 minuti e il risultato è assicurato. Per realizzare queste palline vi occorreranno pochissimi ingredienti e in poche mosse saranno pronte per essere portate in tavola. Vediamo insieme come.
Ingredienti

  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 2 cucchiai di nutella
  • 50-60 gr di biscotti secchi polverizzati

Preparazione. Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un bel composto compatto. Aggiungete più biscotti sbriciolati a seconda della consistenza che desiderate ottenere. Con le mani leggermente umide formate delle palline, ripassatele nel cacao amaro (ma potete usare anche granella di cocco, pistacchio, nocciole ecc) e disponete i cioccolatini su una pirofila che lascerete riposare in freezer per 15 minuti. Ecco le vostre praline pronte da mangiare!
balls
Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *