Ricette con zucchine

di Erika Facciolla del 1 luglio 2016

Eccovi le nostre migliori ricette con zucchine. Ce ne sono di tutti i tipi, sia come primi piatti che come secondi e perfino come dolci: e tutte facili, veloci da preparare e sopratutto buonissime!

Ricette con zucchine: la zucchina è un ortaggio dalle proprietà nutrizionali eccellenti, ma anche un ingrediente molto versatile e adatto a svariate preparazioni calde e fredde.

Dai primi, ai contorni, fino ad arrivare ai dolci, infatti, sono moltissime le ricette con zucchine che è possibile realizzare in cucina. Noi di Tuttogreen abbiamo selezionato le migliori per voi con tutti i  e le guide passo-passo per preparare delle ottime pietanze buone, semplici e genuine.

Ricette con zucchine – proprietà

Le zucchine sono vere protagoniste della cucina naturale poiché rappresentano una fonte eccezionale di vitamine (A, B, C), fibre e acqua (90%), con un basso apporto calorico. In particolare, fra le proprietà delle zucchine spicca l’alto contenuto di potassio – importante per la salute del sistema nervoso e per il funzionamento del cuore – di calcio, ferro, fosforo, zinco, rame e manganese.

Potrebbe interessarti: Come coltivare le zucchine

Le zucchine hanno proprietà diuretiche, disintossicanti, depurative, ma anche antitumorali per la presenza dei carotenoidi. Della zucchina si consuma anche il fiore maschile della pianta, molto gustoso e ricco di ferro, vitamina A e vitamina C e ormoni vegetali che aiutano l’organismo a funzionare meglio. Proprio il fiore della zucchina è protagonista di diverse ricette, tra cui quella dei fiori ripieni di ricotta fritti in pastella, deliziosi e perfetti come piatto unico o contorno gustoso.

ricette con zucchine

Anche i fiori della zucchina possono essere raccolti e cucinati

I fiori della zucchina che possono essere raccolti e cucinati sono solo quelli ‘maschili’: quelli che nascono e sbocciano da un sottile e lungo stelo e separatamente rispetto al frutto. Il fiore che si sviluppa dal frutto non va colto altrimenti il frutto cessa di svilupparsi.

Per una frittura perfetta, i fiori scelti devono avere un bel giallo brillante e presentarsi turgidi e sodi. E’ consigliabile cucinarli subito dopo l’acquisto.

ricette con zucchine

I fiori devono avere un giallo brillante ed è consigliabile cucinarli subito dopo l’acquisto

Ricette con zucchine – primi piatti 

Come anticipato, le zucchine sono un ingrediente della cucina naturale molto versatile e facile da lavorare che ben si adatta a qualsiasi tipo di preparazione, compresi i dolci. Probabilmente, però, le migliori ricette con zucchine sono legate a primi piatti adatti a tutte le stagioni, caldi e freddi, nonché saporite e delicate vellutate e creme vegetali. Oltre al classico risotto con zucchine, questi ortaggi si sposano  meraviglia con la pasta, come carbonara vegetale e all’occorrenza possono trasformarsi in fantasiose fettuccine come spiegato nella nostra ricetta delle tagliatelle di zucchine.

ricette con zucchine

Le tagliatelle di zucchine sono una simpatica variante delle classiche tagliatelle. Si preparano utilizzando delle zucchine tagliate a spirale con pomodorini arrostiti e profumate al limone, pinoli tostati e origano.

La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto estivo molto semplice ma estremamente gustoso che farà la felicità di occhi e palato. Vediamo quindi come realizzare una buonissima pasta con fiori e zucchine.

Ingredienti per 4 persone per la pasta con fiori e zucchine

  • 300 gr di pasta corta
  • 13 fiori di zucca
  • 300 gr di zucchine
  • 10 foglie di basilico
  • 1/4 di peperoncino fresco o una punta del secco
  • pecorino a scaglie (opzionale)

ricette con zucchine

Preparazione della pasta con fiori e zucchine
Lavate accuratamente le zucchine riducetele a dadini. A parte, lavate i fiori, privateli del pistillo e affettateli sottilmente. Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio con un pizzico di peperoncino in una padella antiaderente e aggiungete le zucchine lasciando cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. unite i fiori e aggiustate di sale e pepe profumando il tutto con le foglie intere di basilico. Una volta pronta anche la pasta, scolate e fate saltare in padella per pochi istanti. Arricchite, a piacere, con una spolverata di pepe e di pecorino a scaglie.

Ricette con zucchine – secondi piatti

Leggere, saporite e digeribili, le zucchine sono perfette anche per dar vita a numerosi secondi piatti e contorni. Con un pizzico di fantasia si possono realizzare dei piatti davvero gustosi in poco tempo e dare un tocco in più ad una cena o un pranzo importante. Anche chi ha sposato un regime alimentare vegano o vegetariano potrà deliziare il palato preparando, ad esempio, degli ottimi hamburger vegetariani di zucchine, feta e noci. Per i bambini, invece, date un’occhiata alla nostra ricetta delle zucchine ripiene al forno, perfetta per rendere più invitante la verdura anche agli occhi dei più piccoli..

ricette con zucchine

Zucchine gratinate con pomodorini e formaggio

Se avete voglia di un secondo sfizioso e facile da preparare, ciò che fa al vostro caso potrebbe essere questa sfiziosa ricetta di polpette di zucchine senza uova che si preparano in pochi minuti con pancarré e pan grattato.

Ingredienti per le polpette di zucchine senza uova

  • 200 gr di zucchine
  • 4 fette di pancarré
  • pangrattato
  • 2 ciuffetti di prezzemolo

Preparazione delle polpette di zucchine senza uova

Dopo aver lavato le zucchine, grattugiatele grossolanamente e riponetele in una ciotola dove aggiungerete il sale, il pancarré sbriciolato privo di contorno, 1 cucchiaio di parmigiano e una spolverata di prezzemolo.

ricette con zucchine

Lavorate a mano ogni polpetta prelevando una piccola quantità di impasto dalla ciotola e sistematevi al centro un pezzetto di scamorza affumicata. Ripassate ogni pallina nel pan grattato e friggete a fiamma vivace fino a raggiungere una doratura uniforme. Ottime come aperitivo, secondo gustoso o finger food da inserire in un buffet. 

Ricette con zucchine – dolci

Oltre le innumerevoli preparazioni salate, le zucchine sono un valido ingrediente anche per la realizzazione di ricette dolci. Abbiamo già visto come è facile preparare una buonissima marmellata di zucchine. Ora vediamo come preparare una torta di zucchine e cioccolato soffice e golosa. La torta di zucchine e cioccolato che vi proponiamo non contiene burro e uova, e sostituendo il latte vaccino  con quello di riso o di mandorle è perfetta anche per i vegani. Ecco come realizzarla.

Ingredienti per la torta di zucchine e cioccolato

  • 2 zucchine medie
  • 60 gr di mandorle sgusciate
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 50 gr di fecola di patate
  • 160 gr di zucchero di canna
  • 170 gr di farina integrale
  • 40 gr di cacao amaro
  • zucchero a velo 

ricette con zucchine

Preparazione della torta di zucchine e cioccolato

Lavate le zucchine, asciugatele e grattugiatele grossolanamente. Versare nel frullatore l’olio, il latte e le mandorle. Frullate il tutto per alcuni istanti e aggiungete il miele, il sale e lo zucchero. Frullate ancora e unite prima le zucchine, subito dopo la farina, la fecola, il lievito e il cacao. Una volta che il vostro impasto sarà diventato scuro e omogeneo riponetelo su una teglia rivestita di carta forno, livellatelo in  superficie e cospargete con le gocce di cioccolato. Infornate  a 170 gradi per circa 50 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire la torta e cospargete con zucchero a velo.

Ed ora altri suggerimenti a base della vostra verdura preferita:

Ecco anche altre ricette che vi consigliamo:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *