Ricette di bellezza alla zucca: sali per il bagno, scrub e maschera per il viso

di Maura Lugano del 4 dicembre 2014

Vi proponiamo 3 ricette di bellezza alla zucca: dei sali per il bagno, uno scrub e una maschera per il viso tutti a base di questo ortaggio autunnale.

La zucca è un Ortaggio ricco di sostanze benefiche che oltre a nutrire il nostro organismo, nutre la nostra pelle, con la sua bella polpa dal color arancio e dal sapore un po’ dolciastro è molto utile per preparare dei cosmetici tutti naturali, così prima che finisca la stagione, vi proponiamo 3 ricette di bellezza alla zucca, per la bellezza del viso e del corpo. Le sostanze contenute nella zucca, nei semi di zucca sono antiossidanti e idratanti e fanno della zucca un ottimo ingrediente per ricette di bellezza fai-da-te.

Sali per il bagno  fai da te alla zucca

Una ricetta fai-da-te facile da realizzare è quella dei sali per il bagno alla zucca che utilizza il sale di Epsomconosciuto e utilizzato soprattutto nei paesi britannici, composti da magnesio solfato, hanno innumerevoli proprietà, disintossicanti, rilassanti, emollienti, idratanti… Per realizzare sali per il bagno alla zucca vi occorre:

  • 1 recipiente di medie dimensioni
  • 1 vasetto di vetro
  • 1 confezione di sale di Epsom
  • 2-3 gocce di colorante alimentare giallo
  • 10 gocce di colorante alimentare rosso
  • 4-5 gocce di olio di semi di zucca raffinato
sali alla zucca

Ricette di bellezza con la zucca: i sali per il bagno alla zucca

Preparazione. Riempite la terrina con i sali di Epsom, poi aggiungere i coloranti alimentari, sempre mescolando, e infine l’olio di semi di zucca. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando verserete i sali ottenuti seguendo questa ricetta nella vostra vasca da bagno, l’acqua assumerà il colore della zucca, che però non macchierà la vostra pelle.

Leggi anche: 5 ricette con la zucca da provare

Scrub alla zucca
La zucca è ricca di sostanze antiossidanti, di zinco, vitamina A e C e sulla pelle del viso svolge un’efficace azione ringiovanente.
Il miele è emolliente, idratante e nutriente, l’argilla è esfoliante, rimuove le cellule morte e pulisce in profondità. La cannella, infine, ha potenti proprietà antiossidanti, non occorre utilizzarne molta per questa ragione, ma anche perché in quantità elevate può irritare la pelle. Le dosi sono sufficienti per realizzare una maschera monouso da applicare subito, per il tipo di ingredienti utilizzato è preferibile, infatti, non conservarla.

  • 1 cucchiaino di purea di zucca
  • 1 cucchiaino di miele grezzo
  • 1/2 cucchiaino di argilla a uso cosmetico
  • 1 punta di cucchiaino di cannella
scrub zucca

Ricette di bellezza alla zucca: lo scrub alla zucca

Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate bene, quando sono ben amalgamati applicate sul viso con movimenti circolari, escludendo il contorno occhi. Lasciate in posa per 5 minuti e poi eliminate con una salvietta imbevuta di acqua tiepida.

Maschera con zucca, mela e miele
E’ una maschera detergente, esfoliante, idratante. Gli antiossidanti della zucca e gli acidi della mela oltre a idratare, favoriscono il rinnovamento cellulare. Il miele dona idratazione e morbidezza alla pelle. Si fa con:

  • 1/2 mela verde
  • 50 gr di purea di zucca
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di cannella
maschera zucca

Ricette di bellezza con la zucca: la maschera per il viso alla zucca, mela e miele

Preparazione. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine, mettetela nel frullatore insieme alla purea di zucca e frullate fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il miele, il latte e frullate ancora. La crema così ottenuta si applica sul viso (esclusa la zona occhi) e sul collo, si tiene in posa per 15 minuti. La quantità non utilizzata si può conservare in frigorifero.

Foto via Shutterstock

Potrebbe piacerti: 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *