Design

Eco-prodotti in carta riciclata: tanti nuovi materiali di design

Ammirando gli innumerevoli oggetti che l’industria del design è oggi in grado di creare a partire da materiali di recupero come carta e cartone, verrebbe da esclamare: ‘Lunga vita alla carta!’ Uno slogan quanto mai perfetto per descrivere i mille utilizzi a cui questo preziosissimo materiale si presta anche quando sembra arrivato alla fine del suo ciclo di vita, come risulta evidente da questi eco-prodotti di carta riciclata. Alcuni sono davvero sorprendenti!

Eco-prodotti in carta riciclata: tanti nuovi materiali di design

In effetti il riciclo della carta e delle cellulose vegetali pare essere una tendenza sempre più alla moda tra progettisti, artigiani, designer che giorno dopo giorno propongono sul mercato concept innovativi, originali, ad alto contenuto tecnologico o dal notevole valore estetico.

L’impiego di materiali eco-sostenibili in diversi settori industriali, nel mondo dell’architettura e del design e perfino in edilizia è quindi una realtà che non smette di trovare declinazioni sempre più innovative e sorprendenti.

FOCUS: Come riciclare vecchie riviste

Molteplici, infatti, sono le applicazioni della carta e del cartone riciclati: dai tradizionali imballaggi alle carte ad uso grafico utilizzate per la produzione di giornali, riviste, articoli per cancelleria.

Dai prodotti destinati ad  uso igienico-sanitario (carta-igienica, tovaglioli e fazzoletti), fino ad arrivare all’arredamento, ai complementi e all’edilizia, settore che vede per la prima volta la comparsa di materiali isolanti, pannelli, intonaci e finiture interamente realizzati in cartone riciclato ma estremamente versatili, economiche e resistenti.

SCOPRI ANCHE: Carta riciclata: come riciclare la carta

La selezione di prodotti che vi proponiamo sintetizza e rappresenta in maniera più che calzante l’importanza che il riciclo della carta ha assunto nei settori citati soprattutto nell’ultimo decennio. Si tratta di oggetti della collezione ‘Sustainable Vision: paper and cardboard design’ diffuso dall’Osservatorio internazionale di Matrec che ha realizzato la prima EcoMaterials Library dedicata ai materiali a basso impatto ambientale e ai loro possibili impieghi.

Eco-prodotti in carta riciclata: i migliori esempi

Ma vediamo alcuni esempi emblematici. Altro che cartaccia, vedrete che la carta riciclata diventa eco-design!

Bici in cartone riciclato

Recycled Cardboard Bicycle è la bici creata dall’imprenditore israeliano Izhar Gafni ed ispirata agli origami giapponesi. Può sostenere fino a 140 kg di peso. E’ stabile, solida e impermeabile all’acqua e realizzarla costa solo 9-12 dollari.

cardboard-bicycle eco-prodotti in carta riciclata
Cardboard bicycle, la bici di cartone

Sedia in cartone riciclato

La Twist Chair è un’altra chicca dal design 100% italiano. Un moderna e confortevole sedia in cartone riciclato sviluppata intorno alla perfezione geometrica del cerchio e adatta a qualsiasi tipo di stile o ambiente. Progettata dallo Studio Caporaso.

twist-chair eco-prodotti in carta riciclata
Twist chair, la sedia in cartone riciclato

Materiale per edilizia in carta riciclata

Rappapala è un materiale composito rivoluzionario per l’edilizia fatto per il 50% da carta riciclata e poliestere e già utilizzato da diverse aziende del settore per realizzare pavimentazioni da giardino e pareti esterne.

rpappla eco-prodotti in carta riciclata
Rappapala, materiale per edilizia in carta riciclat

Occhiali Pop Eye

Design tutto italiano per un oggetto che potrebbe riuscire a fare davvero tendenza. Un occhiale da sole così non lo avevate mai visto!

pop-eye eco-prodotti in carta riciclata
Occhiali Pop Eye, in cartoncino

Cabina armadio/credenza/cassettiera in giornali e riviste riciclate

E’ Framed, serie di mobili disponibile in tante varianti e dotata di una solida struttura in acciaio. Gli involucri e i ripiani sono fatti con giornali e riviste riciclati. Disegnata dallo studio Vij5.

SCOPRI ANCHE: Mobili in cartone, durevoli, economici ed ecologici

framed eco-prodotti in carta riciclata
Mobili fatti con giornali e riviste riciclate

Lampada in cartone e ceramica

Non potevano mancare le lampade nella nostra carrellata. Egg of Columbus è un originalissimo paralume a sospensione resistente all’acqua realizzato in carta riciclata e ceramica di Seletti.

egg-of-columbus eco-prodotti in carta riciclata
Egg of Columbus, la lampada in cartone e ceramica.

Poltrona in carta raffia di riciclo

L’ecopoltrona di Essent’ial è ottenuta da carta raffia resistente e lavabile.  Il giusto livello di stile vintage la rende un oggetto ‘vissuto’. L’imbottitura? Stracci, vecchie coperte, vestiti in disuso e tutto ciò che avete ammucchiato negli anni nel ripostiglio di casa…

ecopoltrona eco-prodotti in carta riciclata
Poltrona in carta raffia di riciclo, è l’ecopoltrona di Essent’ial.

Packaging in cartone riciclato

Realizzate dall’azienda Ecologic Brand con sede in California, queste bottiglie e contenitori di cartone riciclato hanno un involucro esterno completamente ecologico e sono doppiate con un sottile rivestimento interno di plastica separabile per essere gettato nell’apposito contenitore.

ecologic-brands eco-prodotti in carta riciclata
Packaging in cartone riciclato

Un paralume in stile ‘origami’

Ecco un paralume davvero originale. E’ Chestnut Lamp, una sospensione dotata di lampadina a basso consumo energetico e realizzata in carta riciclata dai designer dello studio Snowpuppe.

chestnut-lamp eco-prodotti in carta riciclata
Un paralume in stile ‘origami’ . E’ Chestnut Lamp.

Pannelli in fibre vegetali riciclate

Sono progettati dall’americana PaperStone e si tratta di pannelli composti interamente da fibre vegetali riciclate ottenute dalla carta. I Solid Surface Panels possono essere utilizzati per la realizzazione di piani cottura, tavoli, mobili da esterno, pareti divisorie e tanto altro ancora.

eco-prodotti in carta riciclata
Pannelli in fibre vegetali riciclate

Altri articoli a tema che ti potrebbero interessare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio