Rimedi naturali contro le formiche: soluzioni pratiche per casa e giardino

di Elle del 28 aprile 2015

Rimedi naturali contro le formiche: scopriamo insieme i nostri consigli su come combattere le formiche in modo naturale, utilizzando esclusivamente sostanze e rimedi naturali contro questi insetti utilissimi ma che a volte possono essere non graditi

L’inizio della stagione primaverile segna spesso anche il ritorno degli insetti, e d in particolare le formiche, che possono rispuntare anche in casa anche di chi vive in città. Cercheremo quindi di  correre ai ripari e di organizzarsi evitando ovviamente sostanze tossiche e pesticidi e adottando esclusivamente  rimedi naturali contro le formiche, a costo quasi zero e senza pericoli, soprattutto se in giro per casa ci sono bambini e animali.

Pur non essendo pericolose ed essendo in generale vitali per l’ambiente, le formiche hanno la tendenza ad esplorare e a colonizzare e  rischiano di invadere letteralmente l’ambiente domestico se non tenute sotto controllo. Per evitare di ricorrere a spray potenzialmente dannosi anche per l’ambiente si può cercare di ricorrere a dei semplici metodi naturali.

LEGGI ANCHE:  Rimedi naturali contro le zanzare

Innanzitutto, nel momento in cui si constata l’effettiva invasione delle formiche in casa, occorre individuare il punto di accesso principale, di solito collocato negli angoli vicino alle porte o alle finestre, cospargendo in quel punto del borotalco.

Bisogna tenere anche conto del fatto che la presenza di questi insetti testimonia il fatto che abbiano trovato residui di cibo di cui nutrirsi per cui è fondamentale prestare particolare attenzione alla cura dell’igiene domestica.

GUARDA QUESTO: Video natura: l’incredibile spirito di gruppo delle formiche

Tutte le sostanze naturali contro le formiche

Ed ora, ecco tutte le sostanze utili per cercare di ridurre l’invazione delle formiche in  casa in modo naturale.

Rimedi naturali contro le formiche: il Succo di limone

Riempire un contenitore spray con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali. Metterete fuori uso la capacità di orientamento delle formiche, molto efficace

2. Cannella
Sia sotto forma di olio essenziale che in polvere, le mantiene lontane perché il suo odore non è tollerato da questi insetti.

3. Menta
Anche la menta costituisce un utile rimedio naturale in questi casi: occorre mettere qualche fogliolina di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte, oppure 10 gocce di olio essenziale miscelate in 1 bicchiere d’acqua, e spruzzarle presso i possibili varchi per la casa. In più avrete anche il vantaggio di avere un buon odore in casa.

SCOPRI COME… Combattere gli acari con rimedi naturali

4. Borace, acqua e zucchero
Preparando una pasta con borace, acqua e zucchero in un paio di settimane vi sbarazzerete delle fastidiose formiche. Basta applicarla su dei cartoncini da posizionare dove arrivano questi insetti, che ne porteranno alcuni pezzetti nella loro colonia e ne saranno uccisi per avvelenamento (vale anche per le formiche volanti). Ricordatevi che la pasta va rinnovata ogni 2 giorni perché si secca e perde efficacia.

5. Acqua bollente e sapone liquido
Anche una miscela di acqua saponata (in una bottiglia spray piena ne basta una grossa goccia) per uccidere le formiche che già ci hanno invaso l’abitazione. Sull’entrata della loro colonia si può anche versare dell’acqua bollente, ma ci sembra onestamente un rimedio crudele..

6. Carbonato di calcio
Il carbonato di calcio è un ottimo deterrente per combattere le formiche, basta spolverarlo lungo i davanzali, le porte e gli angoli e persino lungo i muri e il perimetro di una stanza che ne è già invasa (di solito la cucina).

LO SAI CHE: Per le pulizie di casa si può fare quasi tutto con aceto e bicarbonato

7. Il Gesso
Altra polvere finissima che questi insetti non tollerano è il gesso. Quindi potrete disegnate delle linee lungo le soglie di casa, vi staranno lontane, una sorta di vera e propria frontiera anti formiche.

8. I Fondi di caffé

fondi del caffé (che possono trovare una valida opportunità di riciclo in questo modo) non uccidono le formiche ma  le allontanano, sono quindi un ottimo repellente per questi insetti.

rimedi naturali contro le formiche

Rimedi naturali contro le formiche

 

9. L’Aceto

L’uso dell’aceto è molto efficace se distribuito con un contenitore spray nei punti più cruciali, vicino al nido, sui davanzali delle finestre, in cucina, insomma ovunque esse abbiano un passaggio. L’aceto si asciuga rapidamente, l’odore diventa, per noi, impercettibile in breve tempo ma per le formiche no, per loro funziona come repellente.

10.  Il Miele

Metodo alternativo naturale e a basso costo è l’uso del miele che attira le formiche. Qui il miele avrà funzione di esca: provate a  mettere nelle vicinanze dei loro passaggi dei contenitori con un po’ il miele, le formiche, attirate, entreranno nel contenitore e rimarranno inevitabilmente intrappolate nel miele.

Rimedi naturali contro le formiche in giardino

Zucchero in polvere e bicarbonato

Se le formiche hanno invaso specialmente il giardino o l’orto, potete sconfiggerle spargendo nei punti critici un mix di bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra in polvere, quest’ultimo deve essere 1/3 del volume totale. Il composto va cosparso nei punti più frequentati dalla formiche, lo zucchero a velo le attrae, mentre il bicarbonato e il lievito di birra le uccidono.

Poiché le formiche producono una sostanza acida per difendersi, la miscela di bicarbonato di soda con zucchero al velo, sistemato nei punti ‘strategici’ vedrete le formiche soccombere dopo un po’.

Se la formica, oltre a nutrirsi, lo porta nel formicaio, probabilmente altre formiche, compresa la regina, se ne nutriranno e non avranno via di scampo. La raccomandazione è di fare in modo che il composto non vada a contatto con acqua, altrimenti non è più efficace.

Allora, pronti per combattere l’invasione primaverile delle formiche?

Eccovi invece altri suggerimenti sempre naturali per risolvere altri problemi  non graditissimi della vostra abitazione 😉

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *