Pancia gonfia: rimedi naturali per gonfiori addominali

di Eryeffe del 11 aprile 2017

Esistono numerose soluzioni naturali per i gonfiori addominali, come pancia gonfia, crampi, meteorismo, irregolarità intestinale: vediamo i rimedi naturali più efficaci per la pancia gonfia.

La pancia gonfia, detta anche meteorismo, è un disturbo fastidioso, ma a chi non è mai successo di soffrire, di tanto in tanto?

In genere i gonfiori addominali sono causati da un’alimentazione scorretta, da stress o altri fattori psicosomatici che tendono ad alterare la regolarità intestinali. Piccoli fastidi accompagnati da una spiacevole sensazione di malessere provocata dall’accumulo anomalo di gas tra stomaco e intestino.

Se si tratta di problemi occasionali, abbiamo comunque un intestino sano. Basteranno alcuni accorgimenti nella dieta per liberarsene.  Se invece perdurano e sono sempre presenti altri tipi di sintomi come stitichezza, costipazione, oppure diarrea e acidità di stomaco, potrebbe trattarsi di malattie più serie come malassorbimento, sindrome del colon irritabile, celiachia, o altre intolleranze e allergie alimentari.

Ma la Natura ci viene in aiuto offrendoci tanti cure naturali senza correre in farmacia. Le regole fondamentali del viver bene sono sempre le stesse. Vale la pena ricordarle: un’alimentazione sana e genuina, evitare fumo e alcool, bere tanta acqua e fare movimento almeno 2-3 volte a settimana.

Alcune regole d’igiene quotidiana

Il gonfiore addominale, nella maggior parte dei casi è causato da un’alimentazione poco equilibrata o da pasti consumati troppo velocemente. Parliamo infatti di fenomeni fisiologici transitori e non patologie più serie o intolleranze alimentari. In questi casi bisognerà rivolgersi al medico.

  • masticare lentamente scegliendo accuratamente i cibi che consumiamo.
  • idratare al meglio il nostro corpo bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, poiché l’altro fattore scatenante della pancia gonfia potrebbe essere proprio la ritenzione idrica.

Fitoterapia e erbe per la pancia gonfia

Molte erbe aiutano a eliminare il gonfiore e la tensione addominale. Sono piante e spezie con proprietà carminative particolarmente utili in caso di dolori addominali.

  • anice, ottimo in tisana per smaltire un pasto pesante.
  • zenzero, fresco o sottoforma di decotto, è un potente alleato contro questo genere di malesseri, ed è anche buonissimo a crudo per arricchire le vostre insalate e rendere più digeribili molti manicaretti.
  • cumino

Queste erbe sono queste preziose alleate naturali svolgono nel nostro organismo un’azione anti-fermentativa, antinfiammatoria, antibatterica e rilassante.

Cosa mangiare per ridurre la pancia gonfia

Passiamo ora all’alimentazione con le pratiche corrette per scegliere bevande e cibi per ridurre l’insorgenza del gonfiore addominale. Ci sono 3 ‘ingredienti’ che non dovrebbero mai mancare nella dieta di tutti i giorni per ridurre la pancia gonfia.

  • Fermenti lattici. Introdurre regolarmente anche una buona dose di fermenti lattici vivi, consumando dello yogurt, è uno dei consigli migliori che potreste seguire per ristabilire la flora batterica intestinale e regolarizzarne le funzionalità.
  • Peperoncino rosso. Il peperoncino aiuta ad espellere gas e tossine in eccesso e favorisce la digestione.
  • Finocchio. Il finocchio è da consumare sotto forma di decotto o tisana.

 

Un’altra regola imprescindibile che bisognerebbe osservare scrupolosamente per evitare i classici disturbi indotti dai gonfiori addominali è assicurare all’organismo il giusto apporto di fibre .

Ad esempio, mangiare le mele, evitando di sbucciarle. Nella buccia risiede una delle parti più benefiche del gustoso frutto.

Pancia gonfia: niente soft drinks!

pancia gonfia e gonfiori addominali: evitate nella maniera più assoluta soft drinks

Per quanto riguarda le verdure, via libera ad ogni ricetta o pasto basato sul consumo di vegetali, meglio se cotti o lessati poiché a crudo potrebbero favorire, anziché limitare, l’accumulo di gas nello stomaco.

Cibi e bevande da evitare

Ed ecco ora gli errori da non fare per evitare di avere gonfiori addominali!

Evitate il più possibile il consumo di cibi lievitati di derivazione industriale, le bibite gassate e alimenti ad alto contenuto di grassi e tentate di non masticare per ore e ore gomme o caramelle: queste cattive abitudini favoriscono l’ingestione di aria e il gonfiore addominale.

Il carbone vegetale

Un altro rimedio efficace in caso di gonfiori e addominali persistenti è il carbone vegetale attivo che può essere acquistato in molti supermercati o in erboristeria sottoforma di capsule o tavolette.

La sua assunzione deve essere sempre accompagnata da notevoli quantità d’acqua perché funzioni, ma per avere tutte le indicazioni specifiche per il proprio caso il consiglio è di affidarsi alle mani di un esperto o del proprio medico curante.

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