Rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

di Alessia del 17 ottobre 2015

Tarme e parassiti possono invadere la nostra dispensa: scopri come eliminare insetti in maniera naturale utilizzando rimedi fai da te veloci, efficaci ed ecologici.

Per eliminare insetti dalla nostra dispensa possiamo ricorrere a rimedi naturali, sfruttando quello che abbiamo già in casa senza correre il rischio di intossicarci con i detergenti del supermercato.
Ogni tanto capita di trovare quei fastidiosi ospiti nella nostra dispensa: tarme, farfalline, insetti e parassiti che possono intrufolarsi nelle confezioni aperte di alimenti, costringendoci non solo a buttare via il cibo, ma anche a dover pulire a fondo il mobile.
Vogliamo proporvi una serie di rimedi naturali per eliminare insetti, senza spendere cifre astronomiche con prodotti spesso ricchi di sostanze tossiche per il nostro organismo.
Leggi anche:

Come eliminare le tarme del cibo

Quante volte aprendo la dispensa avete trovato delle farfalline? Ne basta solo una per segnalare che c’è un’infestazione in atto. Per questo motivo come primo passo bisogna controllare bene tutte le confezioni di cartone aperte per verificare la presenza di uova o larve.
Controllate anche tra le pieghe perché spesso le uova si annidano proprio lì oppure negli angoli della dispensa, dove possono esserci delle formazioni filamentose simili a ragnatele.

Generalmente le tarme sono presenti nelle confezioni di farina, riso, cereali, pasta, biscotti, cacao. Se trovi le tarme o anche solo le uova getta la confezione, chiudendola bene in un sacchetto di plastica. Sarebbe preferibile sbarazzarsi subito della spazzatura, per evitare che si diffondano nel resto della casa.
Se ci sono degli alimenti non contaminati, chiudili in frigo per almeno un paio di giorni.

Come disinfettare la dispensa con rimedi naturali

A questo punto potete procedere a disinfettare il mobile. Ecco una lista di soluzioni naturali ed ecologiche ottenute sfruttando quello che hai già in casa.
Acqua e aceto: questa soluzione sostituisce in maniera efficace i normali detergenti spray. L’aceto è un ottimo sgrassante e disinfettante, mettine 4 parti insieme ad 1 di acqua e riempi uno spruzzino.

Eliminare gli insetti dai mobili

Acqua e aceto per un disinfettante naturale

Alloro: ne basta qualche fogliolina nella dispensa per non far avvicinare gli insetti. L’aroma rilasciato infatti è fastidioso per le farfalline e le terrà lontane per un po’. Ricordatevi poi di cambiare le foglie di alloro quando avranno perso la loro fragranza.

rimedi per eliminare insetti dal cibo

L’alloro tiene a bada tarme e farfalline

Agrumi con chiodi di garofano: come per l’alloro, anche questo l’aroma di chiodi di garofano non è ritenuto gradevole dalle farfalline, potete infilzare un mandarino o una arancia con questa spezia e sistemarla nell’armadio e nei cassetti.

Chiodi di Garofano
€ 4.29
Chiodi di Garofano
€ 3.06

Olio essenziale e acqua: miscelate una soluzione unendo acqua e olio essenziale all’arancia, alla menta, alla lavanda o alla citronella. Inzuppate un fazzoletto e lasciatelo in un angolo della dispensa, il suo profumo si disperderà nel mobile.

Come eliminare insetti dalla dispensa

Rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa: L’olio di lavanda aiuta a tenere lontani gli insetti

Per controllare in futuro la presenza di altri insetti, incollate del nastro bioadesivo alla parete della dispensa. Se ne trovate qualcuno dovrete ripetere l’intera procedura per eliminare gli insetti.
Un ultimo consiglio è quello di chiudere il cibo in contenitori ermetici di plastica, vetro o metallo, riparandolo così non solo dall’aria ma anche dai nostri nemici insetti.

Immagini via shutterstock.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *