Rimedi naturali per sciatica o lombosciatalgia

di Elle del 25 gennaio 2017

Esistono diverse cure per la lombosciatalgia, noi vogliamo soffermarci sui rimedi naturali per sciatica perché molte volte, per il dolore acuto, si tende ad abusare di farmaci antidolorifici che sappiamo non ci fanno bene.

Questa volta parliamo di sciatica e lombosciatalgia e come limitarne naturalmente il dolore. Diciamo subito che la cura della sciatica, un disturbo del nervo ‘sciatico’ piuttosto doloroso a livello di schiena, che si dirama verso i glutei e le gambe, è di competenza del medico, che valuterà come intervenire in funzione della causa scatenante.

Nervo sciatico: sintomi

La sensazione dolorosa alla schiena, nelle natiche ed in alcune parti delle gambe e piedi, può essere accompagnata da un corredo di sintomi che includono debolezza, dolore più o meno forte, a fitte o continuo, con intorpidimento, tutti dovuti all’infiammazione del nervo sciatico o alla sua compressione. Tali disturbi posso inoltre essere acuiti in posizione seduta oppure quando si starnutisce o tossisce.

Una delle cause fisiologiche più comuni della sciatalgia è la presenza di un’ernia oppure il restringimento del canale spinale, ma anche l’avere una postura poco corretta e la sedentarietà possono essere all’origine dell’infiammazione. Inoltre si è più portati a sviluppare la sciatica se si soffre di artrite, diabete, o si è in gravidanza,o si hanno dei traumi alle gambe.

Nervo sciatico anatomia

Il nervo sciatico, il più lungo del corpo umano, va dal midollo spinale, passando dalle natiche, e si irradia nelle cosce, giù fino alla gamba.

Vi si innestano tutti i nervi del plesso sacrale; innerva la coscia posteriore, il grande muscolo adduttore, i muscoli della gamba e del piede, ma anche la cute posteriore-laterale della gamba e del piede.

Nella parte finale le sue fibre si dividono in due rami:

  • nervo tibiale, la parte che innerva la zona posteriore della gamba, sia i muscoli che la cute della pianta del piede che quelli delle falangi.
  • nervo peroniero, la parte che innerva sia i muscoli latero-anteriori della gamba che la cute e la cute dorsale del piede.

Quindi, vedendo come si ramifica, si può dire che la sciatica – o sciatalgia – è un dolore che tipicamente si irradia lungo il percorso del nervo, dalla schiena, alle natiche e lungo le gambe.

Rimedi naturali per sciatica o lombosciatalgia

Nervo sciatico in gravidanza

La sciatica è frequente durante gli ultimi mesi della gravidanza, per via della compressione dell’utero sul nervo e per la tensione muscolare legata al peso del feto.

Anche posture sbagliate assunte quando la pancia diventa grande e pesante possono provocarla.

In gravidanza è opportuno non assumere farmaci anti-dolorifici, se non sotto stretto controllo medico, ed è quindi consigliabile ricorrere a rimedi naturali e alla fisioterapia, a massaggi, e a sessioni di yoga, in particolare imparando le tecniche di respirazione yoga si potrà affrontare poi il parto più serenamente .

Nervo sciatico infiammato quanto dura

Sebbene la sciatica possa essere molto dolorosa, non nasce da un danno permanente del nervo, per cui l’infiammazione si risolve in genere in 6-7 settimane senza dover procedere a trattamenti medici invasivi.

Tuttavia per alleviare il dolore ed accelerare la guarigione si può ricorrere a diversi rimedi e cure naturali.

Ecco alcuni casi di traumi e dolori che si possono trattare con rimedi naturali:

Sciatica rimedi naturali

Nei casi di lombosciatalgia è sempre preferibile ricorrere alla consulenza di uno specialista che potrà proporre la cura farmacologica e la fisioterapia adeguata; tuttavia, esistono anche rimedi naturali che, per quanto non esaustivo, possono permettere di alleviare i sintomi soprattutto in fase acuta.

Nervo sciatico: esercizi per curarlo

Si dovrebbe evitare il riposo eccessivo, considerato che l’inattività prolungata tende a favorire la rigidità articolare e muscolare accentuando la percezione dolorosa.

  • Esercizi di ginnastica dolce. Sono molto consigliati dei massaggi fisioterapici mirati ed eseguire degli esercizi specifici per alleggerire il dolore sciatico.
Rimedi naturali per sciatica: anche la cyclette può aiutare

Anche la cyclette può aiutare

  • Stretching. La pratica quotidiana, con movimenti dolci e lenti, come ad esempio la cyclette, possono migliorare il dolore, e dopo un po’ si può puntare anche ad esercizi specifici di stretching.
  • Yoga. Anche la ginnastica dolce e la pratica dello yoga possono essere ideali per favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale e sollecitare uno stato di relax e benessere in grado di contrastare il dolore; senza dubbio in questi casi è opportuno valutare caso per caso quali posizione assumere per trarre beneficio evitando di incorrere in un peggioramento della situazione. Può alleviare il dolore anche l’assumere e mantenere una postura corretta.

Alleviare il dolore in modo naturale

Un primo semplice modo per alleviare il dolore dovuto allo stato infiammatorio consiste in:

  • Borsa dell’acqua calda alternata a quella del ghiaccio, meglio se avvolta da un panno di cotone, da applicare sulle zone colpite dalle fitte; l’alternanza caldo-freddo permetterà di favorire la circolazione ed il rilassamento dei muscoli riducendo lo stato doloroso.
  • Pomate. Da applicare sulla parte dolorante, le creme a base di peperoncino, dotato anche di un’importante azione analgesica, oppure gel a base di l’arnica, limitano il fastidio. La camomilla, dalle rinomate proprietà calmanti, se applicata direttamente sulla parte dolorante come impacco, lenisce il dolore.
  • Oli da massaggio. Le parti colpite da stati dolorosi possono essere massaggiate per trovare almeno un temporaneo sollievo con olio essenziale di lavanda, caratterizzato da proprietà rilassanti, miscelato eventualmente ad alcune gocce di olio di mandorle dolci.
  • Fitoterapia. Anche gli estratti di salice o di pulsatilla possono alleviare localmente il fastidio, grazie alle loro proprietà antiflogistiche ed antinevralgiche.

La prevenzione grazie ad una corretta alimentazione

L’alimentazione può rappresentare un valido alleato come rimedio naturale contro le affezioni dolorose come quelle prodotte della sciatica.

Una spezia come lo zenzero, ad esempio, si rivela utile in questi casi per le sue proprietà antinfiammatorie. Anche la preparazione di tisane, ad esempio a base di fiori essiccati di sambuco, può essere un valido aiuto contro mal di schiena e reumatismi.

In generale, seguire una dieta sana ed equilibrata, che riduca l’eccesso di adipe soprattutto in caso di sovrappeso, è consigliato per evitare ulteriori complicazioni legate alla sciatica.

Rimedi naturali per sciatica: esistono diversi rimedi naturali per limitare il dolore alla schiena

Rimedi naturali per sciatica: esistono diversi rimedi naturali per limitare il dolore alla schiena

Trovi online questi rimedi naturali per la sciatica:

Come prevenire la sciatica

Quindi, se soffrite di dolore alla schiena per la l’infiammazione del nervo sciatico, dopo alcuni giorni di riposo per alleviare la fase più acuta, dopo, non restate sdraiati tutto il giorno sul letto, se la situazione lo consente, provate a muovervi per contrastarlo con i nostri rimedi.

Infine, qualche consiglio a scopo preventivo, come l’assumere una posizione corretta quando si è in piedi, così come evitare di restare seduti troppo a lungo, adottare l’abitudine si sollevare un carico senza piegarsi, ma mantenendo la schiena dritta, flettere invece le ginocchia.

Inoltre, se decidete di andare in palestra e fare allenamento, ricordatevi di farvi seguire da un istruttore qualificato, per evitare eventuali strappi o lesioni muscolari, responsabili anche di sciatalgia, meglio che non siate poi costretti a leggere i nostri rimedi naturali per sciatica.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *