Risotto alle ortiche: la ricetta e gli ingredienti

di Elle del 22 marzo 2016

Ecco una ricetta che sfida i luoghi comuni su una ‘erba cattiva’: il risotto alle ortiche, un piatto leggero, salutare e nutriente.

Sebbene le ortiche siano tradizionalmente associate alla loro potenziale azione urticante e fastidiosa, queste erbe selvatiche possono costituire una vera sorpresa se utilizzate sapientemente in cucina come ingrediente per la preparazione di nuove e interessanti pietanze.

Superando la diffidenza iniziale, avrete modo di gustare un piatto decisamente saporito e leggero, ma con notevoli proprietà nutrizionali.

L’ortica, infatti, è una ricca fonte di vitamine e sali minerali; tra i suoi principali effetti terapeutici va menzionata l’azione diuretica, le proprietà toniche e antiasteniche, grazie alla presenza del ferro, e la funzione antireumatica, grazie al contenuto in silice.

Risotto alle ortiche: gli ingredienti

Ecco l’occorrente per preparare un risotto per 4 persone:

  • 250 grammi di riso per risotti
  • 250 grammi di ortiche
  • una cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • una noce di burro
  • sale e pepe q.b.
risotto alle ortiche

risotto alle ortiche: Il risotto con ortica è decisamente una scoperta per tutti quelli che fino a ieri conoscevano questa pianta solo per altre ragioni

Risotto con ortiche: preparazione step-by-step

Per poter preparare questo risotto alle ortiche occorre innanzitutto tagliare a fette sottili la cipolla e metterla a rosolare in una padella con un po’ di olio caldo; aggiungere, quindi, il riso e lasciarlo poi tostare; successivamente versare poco alla volta il brodo vegetale (meglio se preparato in casa) caldo, lasciando che esso venga assorbito gradualmente dal riso.

Dopo circa dieci minuti, a metà della cottura, aggiungere anche le ortiche, che saranno state già lavate e tagliate, e aggiustare il sapore con sale e pepe secondo i propri gusti. A fine cottura, a fuoco ormai spento, non resta che aggiungere una noce di burro per mantecare.

Infine, servire il risotto alle ortiche e gustare questo piatto dal sapore delicato ma con un grosso potenziale di benefici per il benessere del nostro organismo.

A proposito di risotti, ecco altre ricette che potrebbero interessarvi se vi è piaciuta la nostra ricetta del risotto con le ortiche:

Forse ti potranno interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *