Risotto con zucchine: ricetta ed ingredienti

by Rossella on 16 aprile 2016

Risotto con zucchine: eccovi la nostra ricetta e gli ingredienti per preparare in modo facile un ottimo risotto con zucchine

Vi avevamo già presentato in passato la ricetta del risotto curcuma carote e zucchine ma ora è il momento di concentrarsi sulla versione classica del risotto a base di questa ottima verdura primaverile, molto facile da preparare in circa venti minuti.

La proponiamo nella versione “normale”, con anche aggiunta di formaggio e burro, come sempre se foste intolleranti ai latticini o se seguiste la filosofia vegana, vi indicheremo negli ingredienti della ricetta anche le varianti per voi.

Suggerimento: per sapere tutte le proprietà nutritive ed i benefici delle zucchine, ecco la nostra guida da leggere sulle zucchine e loro utilizzi in cucina

Ma ora torniamo alla preparazione della ricetta del  nostro risotto con zucchine partendo dagli ingredienti necessari.

Ingredienti per il risotto con zucchine

Eccovi le dosi per preparare un risotto per 4 persone

  • Tre etti e mezzo di zucchine, consigliamo come sempre verdura di origine biologica
  • Tre etti di Riso Carnaroli, anche qui meglio se variante proveniente da coltivazione bio
  • Mezzo litro di brodo preparato con dado vegetale
  • una cipolla di varietà rossa
  • due bicchieri di vino bianco da pasto
  • Parmigiano reggiano, almeno 50 grammi (come sempre per intolleranti o vegani ecco la variante del parmigiano vegano che potete anche fare in casa)
  • mezzo etto di burro, ed anche qui potete utilizzare le varianti del burro vegan
  • Sale e pepe a piacimento

Come preparare il risotto con zucchine

Ed ora ecco la preparazione da seguire passo passo.

  1. Il brodo con il dado vegetale va preparato per prima cosa.
  2. Una volta preparato il brodo prendete la cipolla, sbucciatela e successivamente dovete tritarla in maniera molto fine.
  3. Preparate anche subito le zucchine, lavatele, togliete i fiori e potete tagliarle in modo fine o ad anche a rondelle a seconda se vi piace la verdura più o meno intera, ad esempio per i bambini più “noiosetti”, consiglio quasi di grattugiarle finemente per non dare la sensazione della zucchina nel piatto.

    Risotto con zucchine - ricetta

    Risotto con zucchine: a seconda dei gusti potete tagliare le zucchine più o meno finemente, specialmente se dovete servire il risotto anche a bambini

  4. A questo punto prendete un tegame, mettete dell’olio di oliva e fate rosolare la cipolla una volta che l’olio è già caldo, aggiungendo anche due cucchiai del brodo. La cipolla si deve ingiallire e successivamente potete aggiungere il riso con anche il vino bianco

    Attenzione: una volta che il vino evaporerà aggiungete il resto del vostro brodo e continuate a mescolare il riso per circa venti minuti stando attenti che non attacchi ed aggiungendo di volta in volta altro brodo.

  5. Dopo circa dieci minuti di cottura potete aggiungere le zucchine, il sale ed il pepe secondo gusto.
  6. A fine cottura chi vuole può aggiungere il burro o le sue varianti per rendere il risotto più cremoso ed anche il parmigiano o la sua variante vegan.

Nella rara ipotesi che avanzi qualcosa del vostro risotto con zucchine, non c’è problema, lo potete conservare nel vostro frigorifero per il giorno dopo ma se avete utilizzato burro e parmigiano, meglio non andare oltre come durata se non congelandolo ma onestamente per un risotto mi sembra eccessivo.

A proposito di risotti, eccovi anche tutte le altre ricette vegetariane che vi consigliamo di provare:

Per gli amanti delle zucchine invece ecco altre ricette interessanti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *