Rooibos: proprietà e benefici del tè rosso

di Elle del 22 aprile 2017

Conoscete il rooibos? Continuiamo il nostro viaggio fra gli ingredienti della cucina naturale scoprendo proprietà e benefici del rooibos, il tè rosso.

Impropriamente noto come tè rosso, il rooibos (Aspalathus linearis) è una pianta proveniente dal Sud Africa le cui foglie sono utilizzate per preparare un infusione simile ed alternativa al tè.

Anche se ne esiste una verde, la varietà più diffusa di questa pianta è quella rossa (red bush). Il rooibos, la bevanda simile ad un tè ottenuta per infusione delle foglie, contiene flavonoidi,  sostanze che possiedono proprietà antiossidanti.

Rooibos: proprietà e benefici per i capelli

Tra i molteplici benefici che questa pianta è in grado di apportano rientrano la capacità di ridurre i problemi legati all’apparato cardio-circolatorio, le proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed antivirali, la capacità di alleviare allergie e problemi digestivi; il rooibos, inoltre, agisce anche contro l’ invecchiamento, aiuta a ridurre asma e a combattere l’insonnia.

Recentemente le proprietà di questa pianta  sono state scoperte e applicate anche alla cura del corpo e dei capelli: oltre a permettere di fronteggiare problemi dermatologici come gli eczemi, è applicabile anche sulle pelli più delicate per renderle morbide o alleviare dalle irritazioni grazie alle sue proprietà emollienti.

L’infuso di rooibos può essere applicato anche sui capelli per renderli più lucidi. Può rappresentare, inoltre, un toccasana anche per gli occhi stanchi o sensibilizzati.

rooibos proprietà

Rooibos: una alternativa senza teina al tè, il tè rosso.

Questa pianta sembra essere un vero alleato naturale per il nostro benessere e per la nostra bellezza naturale.

Controindicazioni del rooibos – tè rosso

Il Rooibos a differenza del tè NON contiene teina e per questo motivo non si segnalano particolari controindicazioni, è adatto quindi anche alle donne in gravidanza come alternativa al tè stesso.

FOCUS: Energy drink naturali per ricaricarsi

Rooibos proprietà: dove comprare il tè rosso

Eccovi alcune offerte disponibili direttamente online per acquistare da casa il Rooibos.

Rooibos - 20 Bustine
€ 3.76
Tè Rooibos Super
tè rosso
€ 32.923

Se la nostra guida alle proprietà d questo tè vi è sembrata utile, eccovi anche altri articoli da leggere:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *