Salsa ponzu ricetta ed ingredienti per farla in casa

by Elle on 15 giugno 2016

La cucina nipponica si contraddistingue per l’elevato numero di salsa utilizzate per la preparazione e il condimento di piatti, tra queste vi è anche la salsa ponzu, molto semplice da realizzare anche in casa.

La salsa ponzu è una particolare salsa di soia aromatizzata agli agrumi (nella sua forma originale prevede la presenza di un tipico agrume giapponese molto profumato, lo yuzu), impiegata spesso in cucina per marinare le verdure o la carne e condire le insalate.

Questa salsa si rivela, inoltre, un ottimo condimento per accompagnare tipiche pietanze giapponesi come sushi e sashimi. Si tratta di una salsa molto semplice da preparare per cui può essere realizzata facilmente anche in casa, nonostante la reperibilità degli ingredienti, non sempre facilmente disponibili in commercio.

Ecco anche una ricca selezione di fantastiche ricette vegetariane.

Ecco allora come preparare questa salsa giapponese, cominciamo dagli ingredienti.

Salsa ponzu: ingredienti

  • 2 cucchiai di mirin (ingrediente reperibile in negozi specializzati in gastronomia orientale oppure on-line tramite siti di prodotti giapponesi)
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 50 ml di salsa di soia (preferibilmente di buona qualità)
  • succo di limone fresco (circa 100 ml ottenuti preferibilmente da limoni freschi)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 pizzico di peperoncino

salsa tendon

€ 11.95
salsa tendon

Salsa ponzu ricetta e preparazione

La preparazione della salsa ponzu richiede semplicemente di unire in una ciotola tutti gli ingredienti  e sbatterli con l’aiuto di una frusta. Dopo aver lasciato incorporare un po’ d’aria la salsa potrà essere utilizzata per accompagnare i piatti orientali in una cena asiatica fai-da-te.

salsa ponzu ricetta

Salsa ponzu e Gomashabu, tipiche della cucina Giapponese

Dove comprare la salsa ponzu

Se cercate invece un prodotto già pronto dovete andare presso i miglior negozi di cucina giapponese ed orientale, anche in rete non è facile trovarla peraltro.

A proposito di cucina giapponese ed orientale, eccovi alcune ricette e piatti consigliati da provare

Sempre a proposito di salse per condire i vostri piatti, eccovi anche alcune ricette facili da fare della cucina tradizionale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *