Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti

by Erika Facciolla on 27 giugno 2016

La nostra selezione delle razze di cani più belle e interessanti del mondo con tutte le informazioni per imparare a conoscerle e riconoscerle, scoprirne le peculiarità, le origini e i consigli pratici per prendersene cura.

L’amicizia che lega l’uomo e il cane è forse la più antica e duratura che si possa immaginare. Il cane è il miglior amico dell’uomo da tempo immemore, ma per far sì che il rapporto funzioni e cresca sano e duraturo è necessario conoscere fino in fondo l’animale e le peculiarità che contraddistinguono le varie razze di cani.

Leggi anche: Come traslocare con gli animali domestici

Ognuna di esse, infatti, ha delle caratteristiche fisiche e caratteriali proprie, delle inclinazioni naturali ad alcune attività e stili di vita che ne determinano il giusto allevamento, l’educazione e il tipo di contesto familiare e ambientale in cui poter vivere felicemente insieme agli essere umani.

razze di cani

Tra le varie razze di cani più belle e apprezzate al mondo alcune hanno svolto sin dall’antichità un ruolo attivo nella vita sociale, economica e lavorativa degli uomini; altre sono state appositamente selezionate per coprire mansioni specifiche, come la caccia, la difesa e la guardia.

In generale, le tipologie di razze di cani principali si possono suddividere in queste grandi categorie:

  • Cani da pastore
  • Cani di tipo Pinscher, Shnauzer, molossoidi e bovari svizzeri
  • Terrier
  • Bassotti
  • Cani di tipo spitz e primitivo
  • Cani da caccia (seguito, ferma, riporto)
  • Cani da compagnia
  • Levrieri
  • Meticci

Tra le varie razze di cani più interessanti spicca il dalmata, una delle razze canine più antiche e misteriose, le cui origini sembrano perdersi secoli fa nelle raffigurazioni di cani bianchi a macchie nere rinvenute in molte regioni d’Europa, dell’Africa e dell’Asia. Il dalmata è una razza canina di origine croata appartenente al gruppo dei segugi e dei cani da pista di sangue. Il suo impiego risale al 1912 quando venivano addestrati come ‘cani-staffetta’ durante le guerre balcaniche.

razze di cani

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il dalmata

Tra la razza canina terrier, il bull terrier discende dall’inglese ‘bull and terrier‘ perché frutto di una selezione tra due razze, l’old english bulldog e alcune varietà di terrier. La sua storia ha inizio nel 1800, in Inghilterra, quando uno dei più gettonati ‘divertimenti’ dell’epoca era il combattimento tra cani.

tutto sul bull terrier

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il bull terrier

Tra le razze di cani di piccola taglia una delle più interessanti è quella del bulldog francese. Si tratta di un cane da compagnia di tipo molossoide, dal carattere amabile e affettuoso, molto intelligente ed estremamente legato alla famiglia alla quale chiede sempre cure e attenzioni. L’origine del bulldog francese è una delle più controverse: è un diretto discendente del bulldog inglese incrociato con razze più piccole, come il carlino e il terrier, al fine di ottenere un cane di taglia ridotta e amabile.

bulldog francese

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il bulldog francese

Tra i cani da pastore e bovari spicca il pastore del Caucasoun grosso cane da montagna selezionato dai russi  per custodire greggi e bestiame dagli attacchi di lupi. Diffuso in Europa dagli anni ’70 come cane da difesa, ha un carattere equilibrato, forte e placido. La sua nascita è frutto di anni e anni di selezioni e ripetuti incroci condotti all’interno dei famosi canili sovietici ‘Stella Rossa’ per creare una razza canina capace di assistere le guardie alle frontiere e alle basi militari.

Tutto sul pastore del caucaso

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il pastore del Caucaso

I parson russell terrier (questa è la prima registrazione ufficiale che è stata fatta di questi tipi di terrier, solo in tempi recenti si è giunto all’autonomo riconoscimento dei jack russell terrier) sono stati infatti selezionati circa due secoli fa come cani da caccia alla volpe. Da loro discende il Jack Russell Terrier, selezionato in origine come cane da caccia, con istinti chiarissimi e un concentrato di energia e vitalità che necessita di tanta attenzione.

Jack Russell Terrier

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il Jack Russell

Tra le razze di cani più temute ci sono molte varietà di molossoidi. In tal senso, come non citare il dogo argentinouna razza canina di origine argentina selezionata alla fine dell’Ottocento nella provincia di Cordoba, a Nord-Est di Buenos Aires. Inizialmente, la selezione venne condotta per dar vita ad un cane da combattimento che fosse la perfetta via di mezzo tra il bulldog e il mastino. Ma nonostante il suo aspetto da ‘cattivo’, il dogo argentino è in realtà un cane gioioso, affidabile, equilibrato e difficilmente aggressivo.

Leggi anche:

Se si parla di razze di cani da compagnia, il primo a venire in mente è sicuramente il barboncino, il cane da salotto per antonomasia, che deve la sua estrazione ‘aristocratica’ all’ aspetto fiero, il portamento elegante e le caratteristiche fisiche ridotte e ben proporzionate, oltre che al manto morbido e arricciato che richiede un’accurata toelettatura.

razze di cani

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il barboncino

Come detto, ci sono poi le razze da cani ‘da cerca’, selezionate cioè per l’attività venatoria. Il cocker spaniel inglese fa parte di questa tipologia: nato in Inghilterra alla fine dell’Ottocento per la caccia alla beccaccia, molto in voga tra le famiglie signorili dell’epoca. La sua nascita  è attribuita a un certo Buddett che incrociò un maschio nero-focato di nome Frank e una femmina nera e bianca chiamata Venus. Dall’unione di Frank e Venus nacque ‘Obo’, un esemplare che gli esperti cinofili considerano capostipite della razza.

razze di cani

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il cocker spaniel

Sempre dall’Inghilterra, o meglio dal confine con la Scozia, come sottintende il nome, arriva anche il border collie. In origine un cane da pastore, oggi un cane da compagnia affettuoso e giocherellone, sempre più presente nelle case degli italiani.

Anche il beagle nano è una razza canina di origine inglese selezionata come cane da muta e da compagnia divenuta, successivamente, una delle razze più utilizzate nelle corti europee per la caccia alla piccola selvaggina. Per la loro naturale inclinazione all’attività venatoria, il beagle nano è considerato a tutti gli effetti un cane da lavoro.

razze di cani

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il beagle

L’akita americano infine, è un bellissimo cane estremamente fedele al suo padrone. Di origine antichissima, l’akita dal Giappone è stato portato dai soldati americani in America, dando vita alla razza di akita americano. Di  solida costituzione, è un cane coraggioso ma dall’innato istinto dominante, per cui è importante educarlo alla socializzazione con gli altri cani. Deve essere libero di poter scorrazzare in uno spazio ampio perché ha bisogno di muoversi.

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: l'akita americano

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: l’akita americano

Il cane corso, dal carattere docile e leale, nonostante la stazza, è un compagno fedele e instancabile ed un indomito difensore del suo padrone, che ama smisuratamente. Potente ma agile, anche se un po’ irruento, si addestra facilmente ed è utilizzato per la difesa personale. Amico dei bambini, per via dell’indole amichevole e affabile, sebbene se ne debbano rispettare gli spazi.

cane corso

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il cane corso

Il Chow chow è un cane di razza antichissima, che arriva dalla Cina in Europa nel 1780. Ha grande fiuto, agilità e forza. Ha pelo lungo e folto che lo fa assomigliare a un leoneed un portamento fiero e superbo. Il suo pelo necessita dunque di un’accurata toelettatura. Di carattere docile, tranquillo ma anche indipendente, che lo porta a sembrare freddo e distaccato, quando invece è molto affezionato e leale verso il padrone.

CHOW CHOW

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il Chow Chow

Il cane Maltese è una razza molto antica, ma non proviene dall’isola di Malta, noto già ai Romani come cane da compagnia. Ha portamento elegante e fiero ed è molto intelligente. Il suo pelo lungo e candido particolarmente impegnativa la toelettatura. Il Maltese è un cane sensibile e giocherellone, ma ama anche oziare, per cui deve essere spesso sollecitato a muoversi. Poiché è un cane docile, è perfetto per chi vive in appartamento, e ama la compagnia, affezionandosi moltissimo alla famiglia.

Maltese, cane

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti: il Maltese

Scopri come… educare il cane

Il dobermann prende il nome da  Fu Friedrich Louis Dobermann, che dopo una serie di incroci tra razze diverse, ottenne questa nuova razza. E’ un cane di taglia grande, possente e molto attento a tutto quello che lo circonda, ma – contrariamente a quanto si pensi -anche molto pacifico, soprattutto con i bambini. Si tratta di un cane intelligente e fedele al padrone, al punto da difenderlo fino alla morte. Attacca solo se fiuta il pericolo, altrimenti è un cane molto equilibrato.

cane dobermann

Il dobermann è un cane di buona compagnia.

Il Boston Terrier è una razza di cani che nonostante il suo aspetto sono ottime per la compagnia e ideali per le famiglie, essendo molto intelligente e attento a tutto quello che accade intorno a lui. Ama stare insieme al padrone e ai bambini, ma non disdegna neanche i suoi momenti di solitudine. Non avendo bisogno di spazio è perfetto per la vita in appartamento. E’ molto tranquillo e facile da addestrare per cui è una razza particolarmente adatta a chi ha un cane per la prima volta.

boston terrier temepramento

Il Boston terrier ama giocare.

Il pastore tedesco è il primo cane che viene alla mente quando si pensa ad una razza di cani da guardia. Dall’aspetto simile a quello di un lupo, questo cane in realtà sa essere anche docile e affettuoso con i suoi padroni. Sebbene sia una razza recente, è la più diffusa al mondo. Nonostante le apparenze, segue è disciplinato e si addestra facilmente. Inoltre è fedele e sicuro di sé, con un carattere equilibrato e la grande capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, perfetto per famiglie con bambini.

Scopriamo le razze di cani più belli e interessanti

Il pastore tedesco ha un portamento fiero ed elegante

Il Border collie è un cane di origini britanniche, che molti ricordano protagonista di film e pubblicità, ha infatti un carattere docile ed è molto simpatico e giocherellone. Nasce come cane da pastore e ama stare con il suo padrone e non vuole stare da solo, inoltre ha bisogno di tenersi sempre occupato, apprende facilmente i comandi, e per questo è adatto alla dog agility e il flyball, o come il soccorso e nelle squadre antidroga.

razze di cani

Il border collie ama giocare

Il viaggio alla scoperta delle razze di cani più amate dall’uomo non finisce qui…

Scopri anche le caratteristiche di altre razze di cani:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *