Semi di sesamo proprietà e benefici

by Elle on 19 maggio 2016

I semi di sesamo sono assai ricchi di calcio e presentano diverse modi di utilizzo, non solo in cucina, utili da conoscere. Non solo, questi semi oleosi presentano una serie di proprietà benefiche per la salute che ne fanno un vero e proprio superfood: scopriamoli meglio.

I semi di sesamo provengono dall’omonima pianta (nome botanico Sesamum Indicum), una pianta annuale appartenente alla famiglia delle pedaliaceae. Proviene da Paesi orientali come India, Birmania e Cina, è considerata una delle più antiche varietà di olio, già presente nella dieta dell’uomo di 5000 anni fa.

I semi di sesamo si dividono sostanzialmente in tre tipologie in base al colore: nero, bianco o rossastro.

Dalla lavorazione dei semi di sesamo si possono ricavare differenti prodotti, come il tahin (crema di semi di sesamo), l’halva (derivato dal tahin), l’olio di sesamo ed il gomasio (ottenuto dai semi di sesamo e dal sale marino). Ha inoltre una percentuale di olio del 50% che lo rende il seme a più alta resa (la soia è al 20%).

Semi di sesamo proprietà

I semi di sesamo sono delle ricche fonti di nutrienti. Sono composti, infatti, per il 5% circa da acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e per il restante 20% da proteine; il sesamo contiene anche molti importanti minerali come calcio, fosforo, zinco, selenio, potassio, rame e magnesio. Sono presenti, inoltre, molte vitamine del gruppo B, la vitamina T e J.

I semi di sesamo e l’olio di sesamo trovano un largo utilizzo non solo come ingrediente della cucina naturale ma anche nel settore cosmetico, erboristico e farmaceutico.

Tra le principali qualità alimentari del sesamo va annoverata la ricchezza di sali minerali: in particolare il calcio, importante per il consolidamento delle ossa e la prevenzione dell’osteoporosi, lo zinco utile a proteggere l’organismo dalle infezioni e il selenio, capace di combattere l’attività dei radicali liberi. Naturalmente antiossidante, ha inoltre una elevata percentuale di acido linoleico.

I semi di sesamo sono ricchi di grassi Omega-6, ma hanno pochi Omega-3.

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Altri minerali contenuti nel sesamo, come fosforo, magnesio e potassio, portano a consigliare l’assunzione di questo alimento anche per integrare la dieta di bambini con difficoltà di crescita.

Un beneficio apportato dall’introduzione del sesamo all’interno della propria dieta è il rafforzamento del sistema immunitario e il riequilibrio delle funzioni dell’organismo debilitato da nausea, vomito, mal di testa.

semi di sesamo

I semi di sesamo in due delle tre varietà disponibili: accanto a quelli neri e bianchi, ci sono anche quelli rossi

Il sesamo è dunque un seme oleoso di grande versatilità, che può essere usato sia in cucina che per la cura del corpo.

Come utilizzare i semi di sesamo in cucina

In particolare, in cucina può essere tostato o utilizzato al naturale sia per ricoprire crocchette e carne, sia sul pane e come condimento supplementare per l’insalata, il classico tocco in più.

Assieme allo zucchero caramellato, a noci e arachidi, è impiegato per fare barrette energetiche.

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Possiamo utilizzare i semi di sesamo anche come ingrediente del muesli (meglio ancora per il muesli fatto in casa). Un altro modo di utilizzare i semi di sesamo in cucina è quello di preparare delle polpette o degli hamburger vegetali: un valido esempio è dato da questa nostra ricetta di polpettine di ceci e sesamo.

Nelle cucine dell’Estremo Oriente, vengono usati non non solo come base per preparare il Gomasio, ma anche come ingrediente per condire svariati piatti o zuppe, come la classica zuppa di miso.

Se ne ricava anche un gustoso olio dal leggero sapore di nocciola, ideale per friggere ma anche per condire. Non solo: l’olio di sesamo è un prezioso alleato per la bellezza della pelle, in quanto ricco di vitamina E.

Lo sapevi? Come dicevamo in incipit, esistono principalmente tre varietà di semi di sesamo. I semi di sesamo bianchi, quelli neri e quelli rossi. Dal punto di vista nutrizionale sono pressoché equivalenti, al netto di piccole differenze. La varietà più tipica è quella bianca, che contiene anche la maggiore quantità di calcio. I semi di sesamo rossi vantano invece una quantità di ferro leggermente più elevata.

Un’altra curiosità: McDonald’s acquista quasi tutta la produzione di semi di sesamo messicani per ricoprire i suoi panini.

Semi di sesamo dove comprarli:

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