Riciclo creativo

Serra da 2000 bottiglie di plastica per spiegare il riciclo ai bambini vietnamiti

 Una serra totalmente vegetale dove si coltivano piante e s’insegna ai bambini a vivere in modo ‘eco-sostenibile’: è questo il progetto realizzato in Vietnam dagli architetti di 1+1>2 International Architecture Company. Si tratta della ‘Vegetable Nursery Home’ utilizzando unicamente bambù e circa 2.000 bottiglie di plastica.

Serra da 2000 bottiglie di plastica per spiegare il riciclo ai bambini vietnamiti

L’iniziativa – promossa per avvicinare la popolazione vietnamita ad uno stile di vita più sostenibile – ha coinvolto molti studenti e ragazzi della comunità locale, che hanno contribuito alla raccolta delle bottiglie di plastica da utilizzare come ‘pareti’ per l’eco-serra.

LEGGI ANCHE: 

Oltre ad essere adibita alla coltivazione diretta di piante e ortaggi, la struttura è anche un luogo dove i bambini possono socializzare e avvicinarsi ai temi della sostenibilità ambientale.

Nonostante le dimensioni ridotte (6 mq di larghezza per 2,6 mq di altezza) e la povertà dei materiali impiegati, la ‘Vegetable nursery Home’ è dotata di tutti i comfort ed è totalmente riciclabile ed auto-sufficiente dal punto di vista energetico.

Le pareti edificate con le bottiglie appositamente tagliate, infatti, garantiscono robustezza e stabilità e consentono alla luce di filtrare in maniera adeguata ad ogni ora del giorno, regolando anche la temperatura interna.

POTREBBE PIACERTI: In Africa una scuola galleggia grazie ai barili riciclati e funziona con i pannelli solari

Quelle collocate sul tetto, invece, permettono la raccolta dell’acqua piovana che può essere riutilizzata per l’irrigazione e la coltivazione di frutta, verdura e altri prodotti locali.

Questo è un progetto promosso dall’associazione ‘Action for the city’ e rappresenta un valido esempio di eco-architettura facilmente trasportabile e riproducibile in altri contesti.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio