Pulizia della casa

Come realizzare uno sgrassante naturale ecologico fai da te

Procedimento passo passo ed ingredienti

Sgrassante naturale ecologico: ecco come fare uno sgrassante ecologico, utile per tutti gli usi, per la cucina e  per le superfici delicate. Questa guida fa parte della nostra selezione di rimedi naturali che vi invitiamo a consultare per le vostre esigenze specifiche.

Come realizzare uno sgrassante naturale ecologico fai da te

Procedimento ed ingredienti

Lo sgrassante naturale che otterrete è molto efficace e anche molto delicato per tutte le superfici, piastrelle, incluso legno e marmo.

Ecco la procedura:

Per comporre 500 ml di sgrassante fai da te occorrono:

  • 400ml di acqua
  • 5 cucchiai di alcol
  • 1 cucchiaino di sapone di marsiglia previamente sciolto
  • 5 cucchiai di acqua ossigenata 10 o 20 V (se volete avere un’azione disinfettante, anche se non è strettamente necessario perché l’alcol, il bicarbonato e il sapone igienizzano molto bene le superfici)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato non molto pieno per non ostruire lo spruzzino (è meglio scioglierlo precedentemente in poca acqua prima di metterlo dentro allo spruzzino)

Volendo, potete usare degli oli essenziali per profumare l’intruglio ottenuto, quali tea, cedro, pino, lavanda, limone, menta e eucalipto.

Sono disinfettanti e profumate, reperibili in tutte le erboristerie ma anche online, come ad esempio su Amazon:

Tutto per la casa

Altri consigli per una casa pulita in modo sempre più naturale

Articoli correlati

8 Commenti

  1. A me non pare affatto un prodotto ecologico e naturale. Non perche’ una cosa sia fatta in casa vuol dire che e’ sana. Gli ingredienti che elencate sono alcool etilico denaturato, che e’ altamente tossico (basta vedere sulla confezione), e acqua ossigenata (idem, si tratta di sostanze chimiche che finite nello scarico non aiutano affatto l’ambiente). Mi pare che si usino a caso parole come ecologico e naturale. Alcool, acqua ossigenata e lo stesso marsiglia disciolto sono sostanze CHIMICHE. Pesiamo quello che scriviamo altrimenti tanta gente ci crede. Naturale e’ il tea tree oil, oppure l’acido citrico, se proprio si vuole dare un blando potere antibatterico, non di certo le sostanze chimiche sopra elencate.

  2. Mi scuso perché porgo una domanda tra le risposte ma non sono su fb. Per smacchiare i capi prima di fare il bucato, io uso uno sgrassatore marsiglia comprato al supermercato, potrei sostituirlo con questo sgrassatore naturale?

  3. Funziona in un modo “scioccante” Ho sciolto e pulito il filtro della cappa dopo 20 anni di onorato servizio. Mentre pioveva, ho pulito le persiane, spruzzo, spugna per uniformarlo sulla superfice, risciaquo con acqua corrente, lo sporco si è sciolto all’istante ed è stato portato via dalla pioggia. Più ecologico di così!

  4. PRENDERE LO SPRUZZINO E BUTARLO POI PRENDERE LE CHIAVI DELLA MACCHINA E DIRIGERSI AL SUPERMERCATO PIU VICINO DI CASA SUA…………………

  5. Pingback: Sgrassante Naturale Ecologico: Come Fare uno Sgrassante Fai Da Te | PromoBlog | Scoop.it
  6. Pingback: Sgrassante naturale ecologico: come fare uno sgrassante fai da te
  7. Mi spiace deludere una idea, ma hanno dimostrato che l’alcol usato per pulire le superfici non disinfetta per nulla!

  8. Ciao. Se si raddoppiano le dosi di questa ricetta va bene lo stesso oppure non conviene perchè va a male presto? Inoltre ho usato uno spruzzino con acqua e bicarbonato, ma pare che il bicarbonato abbia ostruito il tubicino, per cui usciva niente, pur avendo agitato prima di usarlo… ho provato con un altro spruzzino ed è successa la stessa cosa; come posso risolvere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio