Snack dietetici e naturali: ricette da provare

by Erika Facciolla on 23 gennaio 2016

Quelle che vi proponiamo sono 4 idee sfiziose per realizzare degli snack dietetici e sani da consumare tra un pasto e l’altro, nei momenti di maggior stress psico-fisico o durante un improvviso e incontenibile attacco di fame. Per prepararli bastano solo 10 minuti al giorno e gli ingredienti giusti.

Stufi dei soliti snack pieni di zuccheri, sali, conservanti e calorie? Se la risposta è sì, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per iniziare a preparare direttamente a casa e con le vostre mani degli snack dietetici e naturali da portare sempre dietro con voi o da consumare tra un pasto e l’altro.

Si tratta di ricette semplici e veloci da realizzare, ricche di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno quando le energie calano e la fame comincia a farsi sentire: un mix di gusto e benessere stando sempre attenti alla linea.

Ecco 4 ricette semplici da realizzare in 10 minuti che potrete divertirvi a cambiare e ricambiare con ingredienti sempre diversi.

snack dietetici

Snack dietetici e naturali: 3 ricette facili

Snack dietetici e naturali: mix di semi tostati e frutta secca

Energetico e salutare, questo mix di semi tostati, frutta secca e scaglie di cioccolato è l’ideale per chi cerca gusto e leggerezza in un unico snack da tenere a portata di mano in ogni situazione. Appena 5 minuti per prepararlo e una lista di ingredienti che potrete facilmente acquistare al supermercato o nei negozi specializzati senza spendere una follia. Vi occorrono:

    • 2 cucchiai di semi di girasole al naturale, non salati
    • 1 cucchiaio di uvetta
    • 1/2 cucchiaio di ciliege secche

1/2 cucchiaio di cioccolato fondente, in scaglie o gocce

snack dietetici e naturali: mix di semi tostati e frutta secca

Snack dietetici e naturali: mix di semi tostati e frutta secca

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

Preparazione. Preparate una miscela di acqua, peperoncino, sale e pepe secondo gusto. In una piccola ciotola bagnate i semi di chia, i semi di zucca e i semi di girasole con questa miscela. Disponete tutti i semi su una teglia da forno e fate cuocere a 150° per 10 minuti al massimo, stando ben attenti che i semi non si brucino. Quando cominciano a scurirsi, sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Unite i semi tostati agli altri ingredienti n un unico contenitore a chiusura ermetica e agitate per mixarli bene. Questo delizioso spuntino ricco di fibre, vitamine e sali minerali può essere portato in borsa in pratiche monoporzioni da cui attingere ad ogni morso di fame senza che a rimetterci sia la vostra linea.

Snack dietetici e naturali: mix di avena e noci

Come avrete intuito, i mix che combinano semi, noci, frutta secca e cereali sono quanto di meglio si possa immaginare in tema di snack dietetici fatti in casa. Non solo perché contengono tante vitamine, fibre e sali minerali a fronte di un bassissimo apporto calorico, ma anche perché consentono di evitare l’aggiunta di sali, zuccheri e aromi artificiali essendo già naturalmente ricchi di tutta la dolcezza e sapidità di cui c’è bisogno per preparare uno snack dietetico, sano ma anche leggero.

Quello che vi proponiamo adesso è uno sfiziosissimo mix di avena, mandorle tritate, noci e semi di zucca arricchito da un pizzico di pepe, un po’ di miele e olio di oliva. Chi volesse realizzare una versione più ‘robusta’ (non veg) può aggiungere un albume sbattuto e una spolverata di parmigiano.

snack dietetici e naturali

Snack dietetici e naturali: mix di avena e noci

Vi occorrono:

  • 1 tazza di avena in fiocchi
  • 1/2 tazza di mandorle tritate grossolanamente
  • 1/2 tazza di noci tritate grossolanamente
  • 1/4 tazza di semi di zucca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • un pizzico di pepe di Caienna
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (opzionale)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 albume leggermente sbattuto (opzionale)

Preparazione. Preriscaldate il forno a 150°. Unire tutti gli ingredienti secchi (avena, mandorle, noci, semi di zucca ) in una ciotola e mescolate con le mani per amalgamare bene i sapori. Aggiungete il pepe e il sale, poi l’olio di oliva, il miele e, se volete, il bianco d’uovo. Continuate a mescolare per un minuto ancora. Stendete il mix così ottenuto su una teglia da forno e fate cuocere per una 20-30 minuti fino a doratura, avendo cura di girare il muesli un paio di volte. Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Scopri: Come fare il muesli in casa

Chia Seeds

Snack dietetici e naturali: semi di chia

Snack dietetici e naturali: palline di semi di chia e anacardi

Concludiamo questa mini-guida pratica agli snack dietetici e naturali con un’idea che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Queste palline preparate con datteri, mandorle, semi di chia e anacardi sono davvero irresistibili. Provatele con una spolverata di cocco disidratato grattugiato per conferire dolcezza all’impasto e godetevi la carica di energia che questa combinazione di semi e frutta secca sarà in grado di iniettarvi. Gli ingredienti sono:

  • datteri snocciolati
  • ½ tazza di anacardi
  • ½ tazza di mandorle
  • ½ tazza di noce di cocco grattugiata
  • ¼ di tazza di semi di chia
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
Snack dietetici e naturali:

Snack dietetici e naturali: palline di semi di chia e anacardi

Preparazione. Tritate tutti gli ingredienti con il mixer per circa 3-5 minuti. Quando il composto sarà ben amalgamato e leggermente appiccicoso potrete formare le palline lavorandolo direttamente con le dita e il gioco è fatto: pronte da gustare o da conservare in frigo (2 settimane), nel congelatore o a temperatura ambiente, per consentire al composto di rimanere morbido e gustoso come il primo giorno.
Snack dietetici e naturali? Non avrete che l’imbarazzo della scelta…

Immagini via Shutterstock

Snack dietetici: Chip di verdure miste con salsa yogurt.

Gli amanti delle verdure e degli ortaggi ameranno questa ricetta che consente di preparare in pochi minuti e senza fatica delle ottime chip di verdure miste da accompagnare con un ottima salsa allo yogurt o un ketchup fatto in casa. Ottime alternative alle ben più caloriche tortilla o patatine fritte, le chip che vi proponiamo sono cotte al forno e realizzate da un mix di verdure che tendiamo a consumare poco ma ricchissime di vitamine, fibre e sali minerali: rape, barbabietole, pastinaca, barbabietole e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. La ricetta è perfetta anche per ‘riciclare’ le bucce di patate (bio mi raccomando) che dopo un’accurata pulizia e previa cottura al forno, saranno gustose e croccanti come le patatine fritte. Vediamo insieme gli ingredienti:

  • 1 rapa media
  • 1 pastinaca di grandi dimensioni
  • 1 barbabietola dorata
  • 1 barbabietola rossa
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • le bucce lavate di qualche patata
  • ½ cucchiaino di timo secco
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere

Preparazione. In una ciotola, unire e amalgamare le spezie, un pizzico di sale e l’olio.  A parte, affettate tutte le verdure a rondelle sottili fino ad ottenere delle rondelle di dimensioni variabili a seconda dell’ortaggio selezionato. Pulite le bucce di patata e posizionate tutte le verdure su una teglia o una grata da forno. Ungete le rondelle su ogni lato con i mix di olio e spezie e infornate a 200° per 20 minuti. Quando saranno ben dorate e croccanti, le vostre chips potranno essere servite calde accompagnate con una salsa allo yogurt o ketchup naturale fatto in casa.

snack vegetariani: chips verdure

snack vegetariani: le chip di verdure miste con salsa yogurt

Ecco altri spunti per una cucina sempre più sana:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *