Stop a mozziconi e gomme da masticare gettati per terra: nuove multe da luglio 2015

di Elle del 4 marzo 2015

Un gesto di inciviltà che costerà sempre più caro: mozziconi e gomme da masticare gettati per terra comporteranno multe più salate a partire da questa estate.

L’inquinamento rappresenta una questione che negli ultimi anni si sta cercando di contrastare in molteplici modi: oltre alla diffusione progressiva della raccolta differenziata su tutto il territorio nazionale, è importante anche cercare di contenere delle abitudini negative come quelle di buttare mozziconi e gomme, responsabili del degrado ambientale di molti contesti urbani.

A questo proposito il disegno di legge sulla Green Economy, collegato alla legge di stabilità, in vigore dal prossimo luglio 2015, prevede un articolo dedicato a particolari rifiuti, come le gomme da masticare e le cicche di sigarette.

mozziconi e gomme da masticare gettati

Una volta per tutte, stop a mozziconi e gomme da masticare gettati per terra

Secondo quanto previsto da queste disposizioni, mozziconi e gomme da masticare gettati saranno sanzionati con multe da 30 a 150 euro. Chiaramente, spetterà ai Comuni dotarsi di appositi cestini e posaceneri in numero sufficiente per favorire il rispetto della norma da parte dei cittadini.

L’applicazione di una legge di questo tipo è basata sulla necessità di contrastare un’opera di inquinamento che richiede una pulizia capillare per eliminare mozziconi e gomme incollate a terra con ingenti costi e pericoli per la salute e per l’ambiente. Questa sarà certamente una legge ben accolta da chi sperava in un intervento legislativo sul territorio nazionale dopo vari tentativi in alcune località italiane.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *