Rinnovabili

Sun Ready Power, quando il pannello solare sta in valigia

Quando pensiamo all’energia solare, pensiamo alle installazioni fissate a terra o sui tetti degli edifici. Due inventori americani, John Wennstrom e Jim Teraberry, hanno invece brevettato dei pannelli fotovoltaici da viaggio, comodamente ripiegabili dentro una valigetta. Una soluzione – chiamata Sun Ready Power –  che si prospetta molto utile per le situazioni di emergenza, ad esempio quando c’è un black out della corrente elettrica.

Sun Ready Power, quando il pannello solare sta in valigia

ALTRI ECO-GADGET SOLARI:

I pannelli di Sun Ready Power sono racchiusi all’interno di una custodia robusta e trasportabile assieme ad una base, che può essere installata e messa in funzione in appena 5 minuti. All’interno della valigia c’è tutto l’occorrente: porta USB e prese di corrente da 12V e da 120V per carichi maggiori, i pannelli solari, batterie al litio e un inverter che converte l’energia assorbita dal sole in corrente alternata per alimentare computer portatili, cellulari e anche un piccolo frigorifero, se si vuole.

PER NON PARLARE DI QUESTO! Il carretto green tech tiene al fresco i gelati con il calore del sole

Il progetto iniziale, Sun Trunk, prevedeva pannelli solari più pesanti, ospitati dentro una cassa di legno. A seguito di successive prove Wemmstrom e Teraberry hanno individuato l’attuale soluzione con materiali più leggeri, che è attesa sul mercato a partire dalla primavera.  Il fotovoltaico “portatile” sarà disponibile in diverse dimensioni, a seconda delle necessità.

Che sia un passo in avanti nella diffusione dell’energia solare nella nostra quotidianità?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio