Sundolier illumina di luce solare gli interni

di Jessica Ingrami del 10 gennaio 2013

Lampade che sfruttano la luce del sole per rischiarare le nostre stanze o i nostri giardini, già le conosciamo da tempo.  Ma il Sundolier di sicuro nessuno lo possiede e pochissimi ne avranno sentito parlare: questo tubo solare è dotato di un potente sistema di trasporto della luce solare in virtù del quale la luce solare viene riflessa all’interno e permette di illuminare naturalmente un ambiente da circa 100mq fino a 240mq.

Guarda le foto

Ciò di cui necessita Sundalier è un piccolo foro nel tetto per meglio incanalare i raggi del sole che, riflessi verso il basso con un sistema di specchi, vengono inviati al lampadario, il quale, attraverso la sua caratteristica forma “a disco”, distribuisce in modo uniforme la luce aiutando a prevenire eventuali perdite di calore.

I benefici della luce naturale sono molteplici: prima di tutto consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, non inquina l’ambiente ed è una fonte rinnovabile.

In secondo luogo, la luce del sole ha un effetto strepitoso sulla vita e l’umore degli esseri viventi: alcuni studi empirici hanno dimostrato che negozi illuminati dai raggi solari hanno aumentato la produttività facendo salire le vendite al dettaglio, mentre in edifici scolastici dove è stata installato questo “lampadario naturale” è migliorata la qualità complessiva dell’istruzione e della vita all’interno della struttura.

Terzo vantaggio: a differenza delle lampade che producono calore, il calore prodotto da Sundolier è minimo, per cui vengono diminuiti anche i costi connessi al condizionamento d’aria nei mesi più caldi.

FOTO: vedi alcune immagini di Sundelier, il lampadario a luce naturale

Un'elaborazione di palestra illuminata da Sundelier: clicca sull'immagine per vedere tutte le foto

Sundolier per ora distribuisce solo negli Stati Uniti (vedasi il sito ufficiale) ma ci sembra un’idea carina, che potrebbe avere prospettive nelle aree più assolate del nostro Paese.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 1 comment… read it below or add one }

mik marzo 7, 2013 alle 9:35 pm

esistono già anche in italia e sono prodotti in provincia di Varese dall’azienda Solarspot

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *