Tisane rilassanti per dormire: le dieci migliori piante

by Erika Facciolla on 15 marzo 2016

Tisane rilassanti per dormire: abbiamo selezionato per voi le dieci migliori piante con cui prepararvi delle ottime tisane per aiutarvi a riposare e dormire meglio

Stress, ansia, stanchezza e insonnia sono alcuni dei più comuni – quanto spiacevoli – disturbi che caratterizzano il tram-tram quotidiano della maggior parte di noi. Per ritrovare la serenità e il giusto equilibrio fra mente e corpo, ogni momento della giornata può essere buono per concedersi delle tisane rilassanti a base delle nostre erbe preferite.

Un break di pochi minuti, circa 10 in tutto, per preparare e godersi una tisana rilassante può essere il metodo più efficace e naturale per prendersi cura di sé e concedersi una pausa dal lavoro e dai mille impegni giornalieri.

Combattere lo stress con delle tisane rilassanti significa anche scegliere quella più adatta a noi. In commercio, come sappiamo, ne esistono di tutti i tipi già pronte nelle classiche bustine, essiccate e già miscelate, oppure in fiori, frutti e foglie da miscelare a proprio gradimento.

  • Ciò che dobbiamo valutare nella scelta della tisana rilassante più adatta è il principio attivo contenuto nella pianta e il gusto che le essenze e gli oli essenziali sono in grado di conferire all’infuso.
  • Ovviamente ci si può recare in un qualsiasi supermercato e scegliere tra uno svariato numero di tisane quella che sembra fare al caso nostro, ma il consiglio, almeno le prime volte, è di rivolgersi ad un erborista qualificato che ci guidi nella scelta della miscela più giusta per le nostre esigenze.

Conoscere le proprietà e i principi attivi contenuti nell’erba-base della tisana è importante per godere a pieno dei suoi benefici: per ogni disturbo o malessere, infatti, esiste un’erba specifica in grado di alleviarne i sintomi e riportare la serenità.

Tisane rilassanti per dormire: le dieci migliori piante

Le tisane rilassanti possono essere ottenute da diverse erbe o miscele con proprietà differenti e differenti effetti benefici. Ecco quelle più utilizzate che vi consigliamo:

  1. La malva rilassa corpo e mente, specie se miscelata con ortica, gramigna, verbena e finocchio. Foglie e fiori della malva contengono un prezioso complesso vitaminico e oltre alle note proprietà rilassanti, svolgono sull’organismo un’azione antiinfiammatoria, emolliente e rinfrescante.
  2. La passiflora è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antispasmodiche e rilassanti. Durante la Prima Guerra Mondiale era nota come erba capace di alleviare le ‘angosce di guerra’.
  3. È forse la più conosciuta come calmante naturale, ma la camomilla non è solo utile per conciliare il sonno. Tra le sue tante virtù spiccano le proprietà digestive, antinevralgiche, antispasmodiche, antiinfiammatorie e sedative che ben si prestano ad alleviare anche i dolori mestruali.
  4. Noto anche per le sue proprietà diuretiche, il tiglio è una pianta molto apprezzata per stimolare il sonno, calmare i nervi e sedare l’ansia.
  5. La melissa è indicata per chi soffre di disturbi gastrointerinali – bruciore di stomaco, iperacidità, gonfiore addominale – causati dallo stress. Il suo potere rilassante, infatti, agisce soprattutto sulle pareti dello stomaco e sulle viscere.
  6. La valeriana è il miglior rimedio naturale per la cura dei disturbi del sonno poiché garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.
  7. Chi soffre di palpitazioni e tachicardia di origine nervosa, potrebbe trovare sollievo in una buona tisana rilassante al biancospino noto proprio per le sue proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche.
  8. Ecco due erbe quasi ‘magiche’ nella tradizione popolare, cominciamo con la verbena (nota anche come il papavero della California): la leggenda narra che il momento migliore per raccogliere la verbena è la notte del 24 giugno, notte delle streghe (e di San Giovanni). Allontana le angosce e favorisce la serenità interiore.
  9. L’escolzia, invece, favorisce il sonno con le sue proprietà miorilassanti, agendo direttamente sul sistema nervoso. Una sola precauzione: utilizzarla con parsimonia perché può dare assuefazione.
  10. E per ultima la lavanda, un vero toccasana naturale per alleviare il mal di testa, i disturbi del sonno e il cattivo umore!

Una buona tisana rilassante è il rimedio naturale ideale per chiudere al meglio una giornata faticosa e prepararsi a un bel sonno rigeneratore.

Suggerimento: che scegliate la bustina o le foglie essiccate da bollire, l’importante è che lasciate in infusione la vostra miscela per qualche minuto, coprendo il bollitore o la tazza con l’apposito coperchio.

Tisane rilassanti per dormire

Eccovi dieci proposte di tisane rilassanti alle erbe da provare subito

Se vi chiedete dove poter trovare queste dieci erbe anche in vendita online, eccovi le proposte di Macrolibrarsi per averle sempre a disposizione per preparare tisane rilassanti:

Tisana alla Lavanda (Fiori)
Infuso di Piante Officinali – Lavanda Angustifolia
€ 5.85
Biancospino Tisana
Distensivo e rilassante
€ 4.4001
Verbena Odorosa - Infuso
Lippia citriodora – foglie
€ 6.6
Valeriana - Infuso
Radice ( Valeriana officinalis ) per conciliare il sonno
€ 9.15
Melissa Tisana
Tisana rilassante
€ 4.4001
Tisana Fiori di Tiglio e Camomilla - Linden Flower & Chamomile
Heart Center Calm – Un bouquet di camomilla, tiglio e salvia aprono la porta verso la tua calma profonda.
€ 4.9
Camomilla Tisana
Per un dolce sonno
€ 4.4001
Passiflora Foglie 60 gr
Passiflora incarnata sommità
€ 5.86
Tisana Malva
€ 8

Eccovi altri rimedi naturali contro lo stress ed il nervosismo che vi consigliamo di provare in aggiunta alla proposta delle nostre tisane rilassanti:

Ed eccovi anche le nostre guide ad altre piante medicinali e piante della salute:

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