Tosse secca rimedi naturali e cause

by Elle on 7 aprile 2016

La tosse secca  può essere lenita grazie a rimedi naturali ma le sue cause vanno trovate perché potrebbe nascondere una malattia più grave o evolversi nella tosse grassa.

Con il cambio di stagione e l’inizio dei primi freddi è facile ritrovarsi colpiti da disturbi alle vie respiratorie che, quando non costringono proprio a letto, rendono perlomeno difficoltoso condurre le normali attività quotidiane; è il caso, ad esempio, della tosse secca, particolarmente fastidiosa perché caratterizzata dall’assenza di catarro da espettorare e spesso accompagnata da bruciori o senso di occlusione alla gola.

La tosse secca deriva da una affezione delle vie respiratorio ed ha sintomi che tendono tra l’altro a persistere nel tempo e possono presentarsi anche associati a mal di testa, mal di gola, congestione nasale, raucedine oppure anche nausea e vomito.

Attenzione: occorre far attenzione a non trascurare questa sintomatologia che, in alcuni casi, può anche essere un esordio di patologie più grave o evolversi nella tosse grassa oppure segnalare una condizione patologica dell’apparato respiratorio o un’asma.

In ogni caso, dopo aver consultato uno specialista per valutare il tipo di tosse, è bene provare ad alleviarne il fastidio innanzitutto interrompendo comportamenti poco appropriati come fumare, bere alcool o mangiare in modo pesante (questo può infatti favorire il reflusso gastrico); è importante anche deumidificare l’ambiente per mantenere le mucose ben idratate e bere molta acqua.

Rimedi naturali contro la tosse secca

Si può poi provare a contrastare il disturbo della tosse secca ricorrendo a rimedi naturali a partire da quelli più tradizionali e tipicamente consigliati per limitare i colpi di tosse durante la notte: aggiungere 1 cucchiaio di miele a bevande calde, come tisane o té, permette di ottenere degli efficaci effetti sedativi sulla tosse secca, che tende spesso a disturbare anche il sonno.

tisana tosse secca

Tosse secca: rimedi naturali e cause

Preparare degli infusi a base di malva può essere un utile alleato contro la tosse, pur tenendo conto dei possibili effetti lassativi di questa pianta; anche il tiglio è consigliato per le sue proprietà sedative e antispasmodiche, mentre il timo è utile per favorire l’effetto espettorante.

Tosse secca: ricetta per preparare un infuso

Una ricetta efficace e tutta naturali  per alleviare e curare la tosse seccca è questa:

  • 20 gr di poligala virginiana
  • 20 gr di radice di altea
  • 20 gr di gemme di pino
  • 20 gr di foglie di eucalipto
  • 10 gr di petali di rosolaccio

Preparazione. Mescolate tutte le piante in un un barattolo di vetro a chiusura ermetica che potrete conservare. All’occasione, in una tazza da té, mettete in infusione in acqua bollente un cucchiaio del composto per 10 minuti. Ideale la sera prima di coricarsi e al mattino finché la tosse persiste.

Immagine via shutterstock.

Tosse secca nei bambini

Nei bambini la tosse secca può anche essere causata dagli agenti inquinanti presenti nelle grandi città e per i più piccoli è ancora più difficile da sopportare, specialmente durante la notte, quando può disturbare molto la fase di necessario riposo per i bimbi.

Anche per i bambini un cucchiaino di miele ed una bella tazza di latte caldo prima di andare a letto sono un ottimo rimedio naturale per alleviare i sintomi della tosse secca. In caso di tosse più insistente sono sempre consigliati anche i suffumigi alle erbe per liberare il naso: ecco un approfondimento sui suffumigi.

In caso di persistenza della tosse secca consigliamo comunque di avvisare il vostro pediatra.

Sempre a proposito di tosse o raffreddore, eccovi altri consigli utili su rimedi naturali da provare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *