Tree Concert a Berlino un albero in musica

di Claudio Riccardi del 12 novembre 2012

Land art a Berlino, a Montbijoupark, dove un maestoso albero di castagno offre ai passanti uno spettacolo di colori e musica. Ogni volta che dalla pianta cade un frutto, si scatena una sinfonia che richiama il lento trascorrere delle stagioni. Ciò è reso possibile da una struttura in polimeri posizionata a terra, tutto intorno al tronco, e illuminata anche nelle ore notturne.

ASCOLTA QUI: Cosa direbbe un albero se si potesse ascoltare la sua voce?

Ogni volta che una castagna oppure un riccio cascano sulla membrana, ecco che si attiva una base musicale ispirata dai rumori del bosco. Un evento suggestivo, soprattutto al calare delle tenebre, quando le lampade nascoste sotto i triangoli artficiali illuminano di un colore acceso la chioma del castagno.

Tutto questo è Tree Concert, installazione temporanea che porta con sé un messaggio preciso: sensibilizzare alla diminuzione di alberi nella capitale tedesca.

SCOPRI ANCHE: Bookcrossing nel tronco: succede a Berlino

L’impianto è stato realizzato attraverso una collaborazione tra lo studio Proximity BBDO e l’organizzazione ambientalista Bund, impegnata a promuovere la conservazione della natura in Germania. E’ attiva anche una raccolta fondi per sostenere la causa di Tree Concert.

Per osservare e ascoltare l’originale concerto guarda questo video:

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *