Un bonsai solare per ricaricare il cellulare

di Chiara Greco del 8 gennaio 2013

Dallo sticker al bikini, passando per il più comune calore del corpo, di sistemi che ricaricano i nostri gadget tecnologici preferiti, sfruttando fonti di energia pulite, ne abbiamo visti tanti. A queste idee, immaginarie o reali che siano, se ne è ultimamente  aggiunta un’altra, che ci permetterebbe di ricaricare in modo sostenibile i nostri cellulari, gli smartphone e i tablet.

Si tratta di un albero, o meglio, di un particolare bonsai artificiale in grado di trarre preziosa energia dalla luce del sole e trasformarla in carica elettrica per alimentare le batterie dei vari devices tecnologici.

FOCUS ECO-GADGET: Come lo sticker ti ricarica il cellulare

Battezzato “Electree”, il piccolo bonsai fotovoltaico è stato ideato dalla designer francese Vivien Muller e avrebbe qualcosa in più di una semplice e delicata estetica decorativa per la casa.

Il mini-bonsai infatti sarebbe in grado di fornire alle batterie di cellulari e tablet un quantitativo di energia pari a circa 13.500 milli-ampere-ora, semplicemente catturando il calore e la luce del sole nell’arco di tempo di un giorno e mezzo.

Catturando i raggi solari attraverso i suoi 27 pannelli fotovoltaici a forma di foglia infatti, Electree conduce verso la batteria del cellulare l’energia accumulata tramite una connessione Usb nascosta, trasformandola in corrente alternata.

Un'altra immagine di Electree

La trovata sembra ingegnosa e allo stesso tempo decorativa, visto che l’eco-albero-caricabatterie potrebbe essere posizionato sul davanzale di una finestra o in un’altra zona ben illuminata della casa.

Ancora non è dato sapere se l’idea riscuoterà successo: per il momento la designer francese si è limitata a metterne in vendita online quattrocento pezzi al costo di 349 euro l’uno.

Di certo non un prezzo popolare, tutt’altro, ma per gli amanti degli eco-gadget e degli oggetti di design rari, può essere sempre un’idea!

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *