Un enorme ‘blob’ solare appare nel centro di Graz ma è solo il Museo d’Arte

di Martina Pugno del 13 agosto 2013

Non occorre per forza sorvolare la città austriaca di Graz per accorgersi che c’è qualcosa di strano, basta aggirarsi per il centro: dagli angoli dei palazzi e al di sopra dei tetti si scorgerà quello che a prima vista sembra a tutti gli effetti un enorme blob di colore blu che sta crescendo e invadendo le strade e le piazze.

GUARDA LE FOTO DEL BLOB-MUSEO TUTTOGREEN!

Guarda le foto

Niente paura: non si tratta dell’inizio di un’esperienza fantascientifica o la trama di un film horror: siamo invece di fronte alla visionaria creazione degli architetti Peter Cook and Colin Fournier, che hanno realizzato questo avveniristico museo d’arte nel centro storico di Graz. La creazione rientra in un più ampio progetto dal titolo “Culture:City“, che ha come obiettivo quello di indagare l’impatto dell’arte e della cultura sulle città e sulla loro architettura.

SCOPRI ANCHE QUESTI: Visionari grattacieli eco-sostenibili per il futuro di Shenzhen

Di certo il museo non passa inosservato, con i suoi 2.500 mq di superficie occupata e la struttura amorfa ricoperta di pannelli fotovoltaici, che permettono il mantenimento energetico dell’edificio. Il museo d’arte non vuole porsi come una realizzazione invasiva, ma come un elemento giocoso che dialoghi con il resto della città e ne entri a far parte in modo interattivo.

A questo scopo, la particolare tecnologia ha permesso di realizzare, al di sotto di una “pelle” composta da 1.288 pannelli di vetro acrilico semitrasparente, un display illuminato da 930 sorgenti luminose controllate tramite computer.

CONOSCI QUESTA MICRO-CASA ECOLOGICA? Anche Renzo Piano ci prova con la bioarchitettura formato micro

Il risultato è uno schermo di 45 metri di larghezza e 20 metri di larghezza che permette al museo di comunicare con l’ambiente circostante senza consumare un goccio di combustibile di origine fossile.

Niente male per un blob (ehm) scusate, per un museo.

GUARDA LE FOTO DEL BLOB-MUSEO TUTTOGREEN!

Guarda le foto

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *